David Soul, addio al biondo di Starsky & Hutch: aveva 80 anni
Addio a David Soul, protagonista della celebre serie poliziesca Starsky & Hutch: ad annunciare la scomparsa è stata sua moglie.
Addio a David Soul. L’attore statunitense, conosciuto soprattutto per aver interpretato tra il 1975 e il 1979 il ruolo del sergente Ken ‘Hutch’ Hutchinson al fianco di Paul Michael Glaser nella celebre serie poliziesca Starsky & Hutch (di cui fu anche regista per vari episodi), è morto all’età di 80 anni. A dare la notizia è stata sua moglie Helen Snell, sua quinta moglie con cui era convolato a nozze nel 2010.
Le tappe fondamentali della carriera di David Soul
Nato a Chicago il 28 agosto 1943, David Soul iniziò la carriera artistica nel 1967, quando, nel corso di un’apparizione televisiva, interpretò una canzone indossando una maschera da sci. Si fece poi apprezzare dal grande pubblico come attore in alcuni telefilm, tra cui Star Trek. Nel 1973 recitò nel film Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan, al fianco di Clint Eastwood. La maggiore notorietà giunse però nel 1975, proprio grazie al ruolo del detective Hutchinson in Starsky & Hutch. Nel corso degli anni settanta, si affermò anche come cantante, raggiungendo per ben due volte la prima posizione nelle chart inglese e americana con i singoli Don’t Give Up On Us e Silver Lady. Nel 1979 interpretò il ruolo di Ben Mears nella miniserie televisiva Gli ultimi giorni di Salem.
Negli anni ottanta frequentò meno assiduamente le scene, limitandosi ad apparire come ospite in programmi televisivi e a interpretare ruoli minori in qualche film. Negli stessi anni ebbe problemi di alcolismo, che sconfisse dopo una lunga terapia. Nel gennaio 1988 comparve nello sceneggiato televisivo italiano Il segreto del Sahara, interpretando il ruolo dello spietato Ryker, capo di un gruppo armato di disertori della Legione Straniera. All’inizio degli anni novanta si trasferì a Londra, dove rilanciò la sua carriera di attore nei teatri del West End. Davis Soul lascia sei figli.