DC Universe: il servizio streaming ignorerà il DCEU e Arrowverse?
Il nuovo servizio di streaming non preannuncia la presenza di titoli nuovi o in produzione. Come mai?
Il servizio streaming DC Universe sta per arrivare, ma nei titoli che promette agli abbonati non menziona affatto i film DC più recenti e nemmeno le serie tv in produzione
La mega piattaforma di streaming DC Universe si è affermata come un servizio unico e dovrebbe iniziare ad accettare abbonati nell’autunno 2018, ma i fan stanno mettendo in discussione la presenza delle storie DC più recenti.
Creato dalla DC per competere con servizi simili come Netflix e Hulu, DC Universe si sta rivelando molto più ambizioso di quanto previsto in precedenza. Descritto come “un servizio di abbonamento digitale di prim’ordine“, DC Universe offrirà accesso on-demand a film classici e programmi televisivi basati sulle varie proprietà DC Comics.
Il nuovo servizio presenterà anche diverse serie originali, tra cui Swamp Thing, Doom Patrol e Titans. Infine, la piattaforma offrirà l’accesso a una raccolta curata di fumetti digitali.
Pur promettendo una vasta gamma di contenuti, il trailer di lancio non menzionava alcun film della DC Comics più recente di Il Cavaliere Oscuro – il ritorno, ovvero l’intero DCEU fino a questo punto: Man of Steel, Batman v Superman: Dawn of Justice, Suicide Squad, Wonder Woman e Justice League.
Il trailer, inoltre, non ha mostrato nessuna delle serie ispirate alla DC Comics attualmente in produzione per The CW Network, tra cui Arrow, Black Lighting, The Flash, Legends of Tomorrow o Supergirl.
Inizialmente discutibile, potrebbe però esserci una risposta logica alla scelta del servizio di escludere tali titoli. Queste produzioni DC più recenti sono attualmente al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica, il che significa che molte di loro sono già presenti su piattaforme di streaming a pagamento, il che potrebbe entrare in conflitto con i piani di lancio della DC Universe; Netflix ha attualmente un accordo di hosting con The CW, e anche se è incerto se questo includa diritti di streaming esclusivi per queste serie, è sicuramente possibile. Su quando alla fine riusciremo a vedere il DCEU e Arrowverse su DC Universe, dipenderà da questi accordi preesistenti. L’accordo di Netflix con CW sembra piuttosto lungimirante, quindi gli spettatori potrebbero dover aspettare ancora un po’.