Deadpool & Wolverine perde il primo posto al box office, impossibile fermare Alien: Romulus
Il film Marvel perde il primo posto al botteghino mondiale dopo tre settimane nelle sale.
Era chiaro che il regno della Marvel non sarebbe durato per sempre al botteghino, ma quantomeno può iniziare il suo periodo di riposo a testa alta: questo fine settimana Deadpool & Wolverine ha battuto Joker, diventando il film Rated R con i maggiori incassi nella storia del cinema e ha raggiunto la cifra mondiale di 1,14 miliardi di dollari. Ha ancora molta strada da fare, ma Hugh Jackman e Ryan Reynolds sono stati superati, come previsto, da un certo Xenomorfo.
Deadpool & Wolverine contro Alien
E in effetti, Alien: Romulus ha fatto ottimi risultati al box office americano, guadagnando 41,5 milioni di dollari nel suo primo fine settimana. O, in altre parole, la seconda pellicola più forte nella storia del franchise horror (solo dopo Prometheus). Tre settimane dopo aver ottenuto il primo posto al botteghino (durante il fine settimana, non in giorni specifici), era giunto il momento per Deadpool & Wolverine di lasciare il trono a un altro film.
A livello mondiale, inoltre, questo capitolo della saga con gli alieni ha raccolto altri 66,7 milioni di dollari, per un totale di 108,2, un’apertura più che soddisfacente per un film vietato ai minori che, originariamente, sarebbe dovuto uscire in streaming. Inoltre, dovrebbe avere la strada spianata ancora per un po’: forse avrà un piccolo intoppo la prossima settimana con la première del remake de Il Corvo, ma probabilmente non scenderà da quella top 1 fino all’arrivo di Beetlejuice Beetlejuice.
Dal canto suo, il film Marvel ha intascato altri 29 milioni di dollari negli Stati Uniti ed è riuscito a battere, in extremis, It Ends With Us, che ha subito qualche danno dalla campagna contro Blake Lively sui social, ma che continua ad accumulare altri 24 milioni nel suo secondo fine settimana nei cinema, dando profitti certi: è costato 25 milioni e nel mondo ne ha già intascati 180.
L’altra faccia della medaglia è Borderlands, la cui caduta in disgrazia sembra non avere fondo: in sole due settimane è nella top 9 con appena 2,35 milioni di dollari guadagnati. A livello mondiale, infatti, ha accumulato 21,2 milioni a fronte di un budget di 115 milioni. Ouch.
In Italia Alien: Romulus balza in testa alle classifiche con quasi 903mila euro nel weekend e con un complessivo incasso di 1 milione e 196mila euro in 5 giorni. Prossimo a superare i 16 milioni di euro complessivi (ora è a 15.960.390 euro, Deadpool & Wolverine si piazza al secondo posto del box office del weekend con 886mila euro. Terza posizione per Inside Out 2, che alla nona settimana dall’uscita continua a macinare record. Il film Disney ha incassato quasi 463mila euro ed è arrivato a quota 45.640.536 euro.
Leggi anche Alien esiste per caso: come il mancato primo adattamento di Dune ha reso possibile il cult horror