Deadpool e Wolverine: Marvel Studios rivela un nuovo video dietro le quinte
Il regista Shawn Levy ha collaborato strettamente con il team degli effetti visivi
I Marvel Studios hanno recentemente rivelato un nuovo video che esplora gli effetti visivi di Deadpool e Wolverine, con un’attenzione particolare al modo in cui il personaggio di Cassandra Nova, interpretato da Emma Corrin, interagisce con gli altri protagonisti.
Deadpool e Wolverine: come funziona il processo di produzione?
Nel video dietro le quinte di Deadpool e Wolverine, il supervisore degli effetti visivi Swen Gillberg spiega il processo di creazione di alcune delle scene più memorabili del film, in cui Nova utilizza le sue capacità telepatiche per “penetrare” letteralmente sotto la pelle dei protagonisti. Gillberg ha rivelato come il team abbia giocato con vari spessori della pelle per ottenere l’effetto desiderato, preferendo una texture più sottile che permettesse di vedere i dettagli delle nocche di Nova sotto la superficie.
“Durante il nostro processo di sviluppo di Deadpool e Wolverine, abbiamo sperimentato con diversi spessori di pelle,” ha spiegato Gillberg. “Ho preferito uno spessore più sottile, perché volevamo vedere i dettagli delle nocche attraverso la pelle. C’è sicuramente un teschio sotto quelle superfici, e lei ci lavora intorno. E poi, quando le dita passano sui bulbi oculari, questi saltano fuori, ed è incredibile.”
“Per le mani che attraversano il viso, Shawn e il team VFX hanno iniziato utilizzando riferimenti ai fumetti. Ci sono alcuni fotogrammi chiave dei fumetti che abbiamo cercato di ricreare in Deadpool e Wolverine. Le sue dita passano attraverso narici, bulbi oculari e orecchie,” ha continuato il supervisore VFX. “Ogni volta che sostituiamo arti o volti, dobbiamo trovare un modo per nascondere la mano di Emma. La posizioniamo di lato o fuori dall’inquadratura. Realizziamo delle piastre pulite durante le riprese per rimuovere il braccio, e poi creiamo una mano e un braccio completamente digitali in post-produzione. Alla fine, si tratta di un volto per lo più digitale.”
Il regista Shawn Levy ha collaborato strettamente con il team degli effetti visivi per assicurarsi che alcune delle immagini iconiche tratte dai fumetti venissero fedelmente riprodotte sul grande schermo. La sequenza in cui le dita di Nova passano attraverso le narici, i bulbi oculari e le orecchie dei personaggi è stata sviluppata utilizzando una combinazione di riferimenti ai fumetti e tecniche avanzate di CGI.
Leggi anche Deadpool e Wolverine è già uno dei 10 cinecomics con i maggiori incassi della storia