Addio a Denis Akiyama: muore a 66 anni la star di Johnny Mnemonic
Visto in Johnny Mnemonic e Pixels, ci lascia a 66 anni Denis Akiyama, star giappo-canadese vista anche in Suits e 12 Monkeys.
Nato a Toronto da una famiglia giapponese, si è spento Denis Akiyama, attore visto accanto a Keanu Reeves in Johnny Mnemonic
Attivo nel mondo dell’intrattenimento per 40 anni, Denis Akiyama è morto a 66 anni giovedì 28 giugno, dopo aver combattuto contro una forma “molto rara e aggressiva di cancro,” ha rivelato il figlio Kintaro a The Hollywood Reporter. L’attore ha recitato per registi quali David Cronenberg (Inseparabili) e Sidney Lumet (Per legittima accusa), ma il suo ruolo più famoso rimane quello dell’assassino Shinji in Johnny Mnemonic, in cui dava la caccia al protagonista interpretato da Keanu Reeves; più recentemente ha dato volto a Toru Iwatani, ideatore di Pac-Man, nel film Pixels.
Nato il 28 maggio 1952, Denis Akiyama studiò psicologia alla York University, dedicandosi successivamente alla cura dei bambini prima di avvicinarsi alla recitazione durante gli anni trascorsi al George Brown College. “Dal momento che abbiamo una sola vita, e io scelsi di rimanere fedele al mio talento, fu un momento molto serio per me” aveva spiegato la star durante un’intervista del 2013. “Avevo sempre saputo di avere uno scopo. Dovevo essere davvero coraggioso. […] Non ero preoccupato per la fama e sapevo che il mio essere giapponese avrebbe influenzato il risultato.”
Denis Akiyama ha anche lavorato in teatro, partecipando a Miss Saigon, allestito a Broadway dal 1992 al 1993, oltre a essere una figura di spicco negli spettacoli asiatico-canadesi. Famoso anche come doppiatore, diede la voce a uno degli Osservatori nella serie animata Silver Surfer degli anni ’90 e interpretò Kunzite in Sailor Moon. Sul piccolo schermo è apparso Suits e 12 Monkeys.