Diabolik: Rai Cinema lancia la realtà virtuale a tema realizzata sul set del film!
Rai Cinema offre una possibilità unica in occasione dell'uscita di Diabolik, il film diretto dai Manetti Bros!
Diabolik è in uscita nelle sale italiane e già non si parla d’altro. Rai Cinema lancia la “Diabolik VR Expercience”, la realtà virtuale sul set del film
Il 16 dicembre è una data che il cinema italiano aspetta da molto tempo: è la data ufficiale d’uscita di Diabolik, il film ispirato alle avventure cartacee del Re del Terrore. Nei panni del leggendario ladro gentiluomo è Luca Marinelli, mentre le seducenti vesti di Eva Kant sono vestite dalla brava Miriam Leone. Nel ruolo dell’indefesso ispettore Ginko troviamo il carismatico Valerio Mastrandrea. La regia del film è firmata dai Manetti Bros. con 01 Distribution. L’occasione, va detto, mai come in questo caso fa l’uomo ladro e l’uscita della pellicola nelle sale viene accompagnata da una iniziativa unica di Rai Cinema.
Dopo lo spettacolare videomapping che ha “vestito” la Mole Antonelliana con le sfolgoranti immagini del film, arriva un esclusivo contenuto in VR. Lo potrà spettatore di immergersi a 360° nelle atmosfere noir del film e scoprire il misterioso covo del Re del terrore. “La realtà virtuale – dichiara Omar Rashid regista e fondatore di Gold Productions – ha il grande potere di portare lo spettatore in un luogo inaccessibile. Cosa c’è di più inavvicinabile e misterioso del covo del Re del Terrore? Diabolik VR Experience rende possibile questa avventura impossibile”.
La Diabolik VR Experience sarà disponibile in anteprima il 16 dicembre presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino a margine della mostra-evento “Diabolik alla Mole”. L’iniziativa unica sarà poi accessibile dal 17 dicembre anche sull’App Rai Cinema Channel VR e sulla pagina Facebook di 01 Distribution e di Diabolik – Il film. La trasversalità tra i settori della arti, soprattutto visive, raggiunge con questa possibilità l’apice della propria sperimentazione. Attraverso il mapping e la realtà virtuale, le estensioni dei sensi di si ramificano e manifestano in tutte le loro declinazioni. L’impegno di Rai Cinema per l’innovazione digitale è partito nel 2018 con la realizzazione dei primi contenuti in realtà virtuale nei più prestigiosi festival cinematografici. Nel 2019 con il lancio dell’App Rai Cinema Channel VR, Rai è stata la prima media company a lanciare un’App VR tutta italiana.