Dirty Dancing torna a far sognare il pubblico: arriva in teatro la versione di Federico Bellone e Chiara Vecchi
Il musical Dirty Dancing riprende la trama del film del 1987
La celebre storia di Dirty Dancing, uno dei film più iconici del cinema, torna in scena con una nuova trasposizione teatrale al Teatro Carcano di Milano, dove sarà rappresentata fino al 6 gennaio 2025. Lo spettacolo, scritto da Eleanor Bergstein, sceneggiatrice del film originale, e diretto da Federico Bellone e Chiara Vecchi, riporta il pubblico negli anni ’60 con una produzione che punta a coinvolgere gli spettatori attraverso un’accurata ricostruzione scenica.
Dirty Dancing a teatro: cosa sappiamo sullo spettacolo
Il musical Dirty Dancing riprende la trama del film del 1987, che racconta la trasformazione di Frances “Baby” Houseman, una giovane donna che, durante un’estate, scopre il ballo, l’amore e la propria emancipazione. Al centro della storia, il rapporto tra Baby e il suo insegnante di ballo, Johnny Castle, interpretati in questa versione teatrale da Vanessa Innocenti e Gabrio Gentilini. Quest’ultimo torna a vestire i panni di Johnny, ruolo che aveva già ricoperto nella prima trasposizione italiana dieci anni fa.
Dirty Dancing al teatro avrà la stessa cura per i dettagli, con scenografie, costumi e luci che trasporteranno il pubblico in un’America degli anni ’60, un periodo caratterizzato da profonde trasformazioni sociali e culturali. Come sottolineato dai registi, l’intento è quello di riprodurre non solo la storia d’amore e riscatto personale dei protagonisti, ma anche di esplorare il contesto storico che rende Dirty Dancing una storia universale e senza tempo.
La colonna sonora, elemento fondamentale dell’opera, mantiene il ruolo centrale che aveva nel film. Canzoni come Hungry Eyes, Do You Love Me? e il premio Oscar (I’ve Had) The Time of My Life accompagneranno i momenti più importanti dello spettacolo, esaltando le emozioni e le coreografie.
Leggi anche Dirty Dancing, che fine ha fatto il sequel? Jennifer Grey svela gli ultimi aggiornamenti