Disney+ subisce un enorme calo di abbonati dopo una controversa mossa
Il servizio streaming Disney+ ha subito un forte calo di abbonati nell’ultimo trimestre del 2023. La colpa è dell'aumento dei prezzi.
Il servizio streaming di Disney, Disney+, ha registrato un significativo calo degli abbonati in tutto il mondo, a seguito di un recente aumento dei prezzi volto ad aiutare la ricerca di una costante redditività.
Secondo Variety, Disney+ ha perso 1,3 milioni di abbonati durante il quarto trimestre (ottobre-dicembre) del 2023. Gli abbonati Disney+ Core, compresi gli utenti nordamericani e internazionali (esclusa Disney+ Hotstar in India), sono scesi da 112,6 milioni di abbonati nel terzo trimestre dello scorso anno a 111,3 milioni nel quarto trimestre, secondo i risultati trimestrali degli utili Disney pubblicati dalla società il 7 febbraio. Disney+ Hotstar ha visto la sua base di abbonati aumentare di 600.000 durante gli ultimi tre mesi del 2023, passando da 37,6 milioni a 38,3 milioni. Si tratta della prima crescita significativa per Hotstar da quando, nel 2023, ha perso 12,5 milioni di abbonati.
Disney ha totalizzato 149,6 milioni di abbonati tra Disney+ e Disney+ Hotstar alla fine del 2023, leggermente inferiore ai 150,2 milioni del precedente trimestre. Hulu è salito da 43,9 milioni a 45,1 milioni di abbonati con i suoi abbonamenti streaming; 4,6 milioni di abbonati per la TV in diretta e SVOD. Disney ha iniziato a consolidare i contenuti della piattaforma Hulu lo scorso dicembre, ma una versione migliore verrà lanciata il mese prossimo.
Bob Iger continua il suo impegno per rendere Disney+ sempre più redditizio
Da quando, nel 2022, Bob Iger è tornato alla Disney come CEO, ottenere sempre più profitti dalla piattaforma streaming è stato il suo obiettivo più grande. Gli utili trimestrali della Disney mostrano che la società è sulla buona strada per raggiungere la piena redditività entro la fine dell’anno fiscale in corso, riducendo le perdite del business dello streaming di 300 milioni di dollari tra il primo e il quarto trimestre. Inoltre, la Disney ha accumulato 500 milioni di dollari di risparmi durante il quarto trimestre, affermando che è “sulla buona strada per raggiungere o superare il nostro obiettivo di risparmio annualizzato di 7,5 miliardi di dollari entro la fine dell’anno fiscale 2024”.
Il rapporto sugli utili trimestrali della Disney arriva durante una battaglia legale che coinvolge l’investitore Nelson Peltz, che mira a spingere la società a cambiare la sua strategia a lungo termine e a rivedere la sua governance aziendale. Inoltre, la Disney sta affrontando una causa da parte dell’ex attrice di Star Wars: The Mandalorian Gina Carano, la quale sostiene di essere stata ingiustamente licenziata dall’acclamata serie. La sua causa è finanziata da Elon Musk.
Leggi anche Disney e la peggiore decisione mai presa: così affossò Il Signore degli Anelli