Disney vs. Neil Gaiman: stop al film dopo le accuse di violenza sessuale
Disney interrompe lo sviluppo dell'adattamento di The Graveyard Book dopo che Neil Gaiman è stato accusato di violenza sessuale.
La Disney sta sviluppando un adattamento cinematografico del libro Il figlio del cimitero (The Graveyard Book) da un paio d’anni ormai (la notizia del progetto è stata diffusa per la prima volta nel 2022). Sfortunatamente, sembra che l’atteso adattamento della storia young-adult sia stato sospeso per diversi motivi, tra cui le accuse di violenza sessuale mosse a Neil Gaiman, l’autore del romanzo del 2008.
Disney interrompe la produzione del film Il figlio del cimitero (The Graveyard Book)
Come riportato da IndieWire, la Disney ha interrotto lo sviluppo di The Graveyard Book. A quanto si dice, ci sono più ragioni per l’interruzione oltre alle accuse contro Gaiman, ma il suo coinvolgimento è stato sicuramente uno dei fattori principali. Marc Forster, il regista dietro A Man Called Otto, Christopher Robin e World War Z, avrebbe dovuto dirigere il film per la Disney. Stava lavorando alla sceneggiatura insieme allo scrittore di Finding Neverland David Magee. L’articolo di IndieWire sottolinea che, fonti vicine alla situazione, hanno spiegato che The Graveyard Book non verrà accantonato del tutto, ma per il momento rimarrà in sospeso.
The Graveyard Book racconta la storia di un ragazzo che, dopo l’omicidio della sua famiglia, viene cresciuto da un cimitero pieno di fantasmi. L’adattamento non era ancora entrato in pre-produzione, quindi non c’era ancora un cast ufficiale. Neil Gaiman non era coinvolto nel progetto, a parte aver scritto il materiale di partenza.
Il 3 luglio, un rapporto della Tortoise Media ha pubblicato una serie di podcast che ha rivelato le denunce di violenza sessuale da parte di due donne. Una delle donne afferma di avere avuto 18 anni quando è stata aggredita da Neil Gaiman nel 2003, mentre l’altra ha affermato di averne 25 al momento del suo incontro con l’autore nel 2022. Entrambe le donne hanno affermato di avere avuto relazioni consensuali con Gaiman, ma hanno specificato che sono state oggetto anche di atti non consensuali. Gaiman ha negato tutte le accuse di violenza sessuale, sottolineando che qualsiasi interazione sessuale con le donne è stata consensuale.