Djimon Hounsou parla dell’importanza della diversità nell’Universo Marvel
L’anno scorso, due supereroi molto importanti si sono uniti al Marvel Cinematic Universe e al successo della critica. Captain America: Civil War ha visto il debutto di Chadwick Boseman nel ruolo di T’Challa, un uomo meglio conosciuto con il suo alter-ego di Black Panther. E, sul piccolo schermo, Mike Colter ha interpretato Luke Cage nella sua serie su Netflix. I due personaggi hanno spinto i fan dei fumetti a pensare intensamente sulla diversità etnica e sembra che Djimon Hounsou è felice per questo.
In una recente intervista con The Guardian, a Hounsou è stato chiesto del suo precedente lavoro con il MCU, e l’attore ha detto, “È giunto il momento! Gli spettatori hanno visto forti eroi neri sullo schermo”.
“È assolutamente una grande notizia quella di avere un eroe che la gente nera è in grado di identificare”, ha detto Hounsou. Tuttavia, la sua eccitazione è parzialmente oscurata quando ha raccontato una storia piuttosto straziante di come l’omogeneità di tutti questi eroi bianchi abbia contagiato persino suo figlio.
Dijmon Hounsou parla dell’importanza della diversità nell’Universo Marvel
Hounsou ha detto: “Potete immaginare la mia sventura quando mio figlio mi ha detto: ‘Voglio essere dalla pelle chiara in modo da poter scalare le pareti come Spider-Man – solo perché ha visto Spider-Man e Batman e tutti questi supereroi che erano bianchi. Nel momento in cui l’ha detto ci sono rimasto molto male”.
L’attore poi ha detto che è importante per le persone di tutte le razze e le culture vedere se stessi rappresentati in film o in televisione. “È importante riconoscere se stessi”, ha detto. “È assolutamente importante. Questo è il valore di raccontare storie. C’è un motivo per cui creiamo storie di fantasia, in modo che possiamo superare questa condizione di vita “.
Djimon Hounsou: ‘mio figlio voleva essere bianco come Spider-man’
Hounsou stesso è stato parte dello spostamento di Hollywood verso un cast multietnico. L’attore ha interpretato Korath in Guardiani della Galassia e Hounsou ha anche interpretato T’Challa / Black Panther nella serie di cartoni animati di BET. Molti fan si erano radunati dietro Hounsou quando la Marvel ha iniziato il casting del live-action del personaggio, ma l’attore ha detto che non è turbato che Boseman abbia avuto il ruolo.
“Ci sono cose che si spera di ottenere e ovviamente tutti parlavano che chi avesse ottenuto il ruolo avrebbe fatto fortuna”, ha detto Hounsou. “Non era qualcosa di mio che mi sto perdendo. Va bene che ha ottenuto il ruolo e spero che faccia un grande lavoro con esso “.
Hounsou, che proviene dall’Africa occidentale, non è l’unico attore africano che si sente un forte legame con Black Panther. Danai Gurira di The Walking Dead è stata lanciata nel prossimo blockbuster e lei ha detto che Black Panther ha avuto un effetto significativo.
“Sono cresciuto vedendo un sacco di supereroi e certamente non erano in Africa. Penso che sia qualcosa di grande per le ragazze che sono come me, cresciute in Africa, eravamo alla ricerca di immagini non potremmo sempre trovare le stesse “, ha detto.