Doctor Strange: perché Barone Mordo non è un villain
Doctor Strange dimostrerà ancora una volta che il Marvel Cinematic Universe non apporterà modifiche al materiale originale. Due dei più grandi cambiamenti nel film Doctor Strange con Benedict Cumberbatch. è rappresentato sicuramente dalla figura dell’Antico (Tilda Swinton) e Barone Mordo (Chiwetel Ejiofor). Con il primo, i cambiamenti sono abbastanza chiari: Antico di Tilda Swinton non è un più un vecchio uomo tibetano.
Tuttavia, oltre ad assumere un attore di colore come Chiwetel Ejiofor per interpretare Mordo, le modifiche apportate a Barone Mordo sono molto più ampie – soprattutto in termini di origine e sviluppo all’interno del mito di Doctor Strange.
Mentre era sul set di Doctor Strange, Comicbook.com ha appreso dal regista Scott Derrickson e dal presidente dei Marvel Studios Kevin Feige come sarà Mordo nell’Universo cinematografico Marvel.
Feige spiega: “Lui è diverso in questo film. È interpretato da Chiwetel, l’avvocato di Strange all’inizio del film. Il Grande Antico non necessariamente vede del potenziale in Strange. […] ci sono alcune cose che sono troppo evidenti per il pubblico moderno. Il rivale geloso, Mordo, si rivolge contro di lui quando mostra i segni di un talento?”
Il regista Scott Derrickson ha aggiunto che la creazione di una versione di Mordo che non era apparteneva ai cliché dei fumetti era importante, dal momento che “quel personaggio era davvero arco, solo molto arco, e lui è nel numero di origine. È stato un personaggio difficile, un personaggio molto difficile da adattare alla causa della malizia di base che suona tutto il percorso…. ho sentito che abbiamo dovuto cominciare stabilendo chi era prima. Questo è molto di quello che stiamo facendo in questo film.
Naturalmente, creando una versione più complessa di Mordo, il personaggio sarà più interessante per il pubblico; ma con un attore candidato all’Oscar come Chiwetel Ejiofor nel ruolo non dovrebbe essere un’impresa ardua. “È una delle ragioni per cui abbiamo nel cast Chiwetel” – ha detto Feige – “perché volevamo qualcuno in grado di avere un’autenticità incredibile nella realizzazione del personaggio”.
Doctor Strange ha riunito un cast di attori di alto livello (Benedict Cumberbatch, Ejiofor, Tilda Swinton, Wong, Rachel McAdams e Mads Mikkelsen).