Doctor Strange: dettagli sulla connessione tra la scena post credits e il MCU
Doctor Strange è già al cinema, il che significa che qualche spoiler sta iniziando a trapelare. Come per ogni film Marvel, i momenti più attesi e divertenti sono i titoli di coda, che rivelano sempre qualcosa di interessante!
Inutile dire che, se non avete visto Doctor Strange e non volete sapere nulla di dettagliato prima della visione, vi conviene non proseguire la lettura. Da questo momento allerta spoiler attivo!
I titoli di coda di Doctor Strange ci riportano al personaggio di Jonathan Pangborn, interpretato da Benjamin Bratt.
Nel film, Pangborn è un uomo paraplegico che si reca a Kamar-Taj nella dimora dell’Antico per cercare di guarire attraverso la magia. E ci riesce, ma si rifiuta di apprendere il resto degli insegnamenti. Nel film, è Pangborn che dà a Strange la speranza iniziale che L’Antico può aiutarlo.
Nella scena finale, Karl Mordo (Chiwetel Ejiofor) torna alla ricerca di Pangborn. Mordo è disertato dal servizio dell’Antico, avendo imparato che il suo venerato maestro in realtà sfrutta il potere della Dimensione Oscura. Mordo attacca Pangborn, rivelando che lui ha trovato un nuovo percorso, ora.
Cosa significa? Ecco la spiegazione dei credits di Doctor Strange per quanto riguarda la scena di Mordo
Questa scena dei titoli di coda rappresenta sia una messa a punto per Doctor Strange 2 che una bellissima rivelazione per i fan dei Marvel Comics.
Nei fumetti, Karl Mordo è meglio conosciuto come “il Barone Mordo,” l’arcinemesi di Doctor Strange. Come nel film, anche nei fumetti vi è la storia della formazione di Mordo e Strange. Tuttavia, nei fumetti, Mordo è senza dubbio più malefico, trama infatti di uccidere L’Antico per poi essere fermato da Doctor Strange.
Mordo fu esiliato per poi diventare un praticante delle arti oscure, spesso alleandosi con artisti del calibro di demoni ed esseri malvagi come Dormammu.
Nel Marvel Cinematic Universe Mordo è sicuramente un personaggio più complesso e ricco di sfumature. Dopo aver appreso il mistero che avvolge L’Antico vede nella magia un potere senza controllo, contaminato da coloro che, come Pangborn, sono (secondo Mordo) indegni di usarla.
Doctor Strange: spiegazione della scena post credits
Nella scena post credits Doctor Strange sta ufficialmente unendo i Vendicatori e getta le basi per un possibile sequel, nonché un collegamento col resto dell’Universo Marvel.
Doctor Strange è al cinema dal 26 ottobre