Dogma 2: Kevin Smith al lavoro sul sequel, con il ritorno di Ben Affleck e Matt Damon?

Dogma 2, quali sono le possibilità di un ritorno delle star che lo hanno reso indimenticabile? Ecco tutto ciò che sappiamo!

A venticinque anni dall’uscita del cult Dogma, Kevin Smith ha confermato di essere impegnato nella realizzazione di un sequel del film del 1999. L’annuncio è arrivato durante il Dogma Confessional al Vulture Festival, dove il regista ha condiviso dettagli interessanti sul progetto, compresa la possibilità di rivedere Matt Damon e Ben Affleck nei panni degli iconici angeli caduti Loki e Bartleby.

Kevin Smith conferma Dogma 2

Dogma cinematographe.it

Alcuni diranno che non dovrei farlo perché rischierei di rovinare tutto“, ha dichiarato Smith con il suo tipico sarcasmo, “ma io sono entusiasta di portare avanti questa storia. Ho trovato un modo per farlo”. Il regista ha assicurato che il sequel manterrà lo spirito provocatorio del primo capitolo, cercando di sorprendere i fan con nuove idee.

Affleck e Damon pronti a tornare?

Smith si è detto fiducioso sul ritorno di Ben Affleck e Matt Damon, che devono al regista parte del successo di Will Hunting – Genio ribelle. “Ho potuto rinfacciare questa cosa a entrambi per venticinque anni”, ha scherzato, “e ora mi aspetto che restituiscano il favore. Il sequel di Dogma non sarebbe possibile senza di loro”. Secondo il regista, i due attori potrebbero avere ruoli più rilevanti di semplici camei.

Dogma: un cult intramontabile

Dogma è stato uno dei film più discussi della fine degli anni ’90. Con un cast stellare che includeva Linda Fiorentino, Alan Rickman, Salma Hayek, Chris Rock e Jason Lee, il film ha affrontato temi religiosi con una satira pungente che ha suscitato dibattiti accesi. Parte del View Askewniverse, l’universo condiviso creato da Kevin Smith, Dogma si inserisce in una filmografia che comprende titoli come Clerks e Jay & Silent Bob.

L’annuncio del sequel arriva in occasione del venticinquesimo anniversario del film, generando grande entusiasmo tra i fan di lunga data.

Nonostante la popolarità di Dogma, il film è stato al centro di una lunga disputa legale sui diritti, che secondo Smith sono ancora sotto il controllo di Harvey Weinstein. Questo potrebbe aver ostacolato i tentativi di portare il film su piattaforme streaming o in edizione restaurata, ma il regista sembra determinato a superare gli ostacoli.

Con l’eventuale ritorno di Affleck e Damon, Dogma 2 si candida a essere uno degli eventi cinematografici più attesi dai fan del cinema indipendente e della satira religiosa.