Donald Moffat: morto l’attore de La cosa all’età di 87 anni
È venuto a mancare giovedì 20 dicembre Donald Moffat, attore noto per aver recitato ne La cosa di John Carpenter e in vari show di Broadway.
L’attore Donald Moffat, noto per i suoi ruoli in film quali La cosa e Sotto il segno del pericolo, è morto giovedì 20 dicembre, all’età di 87 anni
La figlia di Donald Moffat, Lynn, ha comunicato che la causa della morte sono state delle complicazioni che si sono presentate in seguito a un recente ictus. L’attore, quando è venuto a mancare, si trovava presso la casa di riposo Kendan on Hudson, una comunità di ritiro situata a Sleepy Hollow, a New York.
L’attore nato in Inghilterra – a Plymouth il 26 dicembre 1930 – si era trasferito negli Stati Uniti negli anni ’50, iniziando subito a lavorare sullo schermo e nei teatri. La figlia di Moffat ha rivelato al New York Times che il suo arrivo negli Stati Uniti era un sogno diventato realtà.
“Un motivo per cui non vedeva l’ora di abbandonare l’Inghilterra era il sistema di classe” ha detto la figlia. “Lo odiava, mentre invece amava gli Americani. Ha incontrato molti Americani del Gruppo di intervento speciale a Totnes, nel Devonshire, dove viveva quando era solo un ragazzo. Faceva parte del settore americano durante le invasioni del D-Day (Sbarco in Normandia). Ha anche incontrato un sacco di Americani dopo la guerra alla Royal Academy of Dramatic Arts, dove ha studiato, inclusa la sua prima moglie Anne Murray“.
Moffat ha interpretato Garry ne La cosa, diretto da John Carpenter. Garry era il Comandante di Outpost 31, che supervisionava la struttura dove si liberava l’organismo alieno che tentava di replicarsi e sostituire gli occupanti.
In Sotto il segno del pericolo, Moffat ha vestito i panni del Presidente Bennett, un politico stratega che spesso entrava in conflitto col personaggio interpretato da Harrison Ford, Jack Ryan. Il film, basato sul romanzo di Tom Clancy, ha fatto guadagnare a Moffat un grande elogio da parte della critica, per la sua performance del subdolo Presidente.
Tra gli ultimi lavori dell’attore occorre menzionare le serie tv West Wing – Tutti gli uomini del Presidente del 2003, in cui recitava nei panni di Talmidge Cregg, e Law & Order – Il verdetto nel 2005, in cui interpretava il Giudice Matthew Sherwood.