Donald Sutherland, il curioso aneddoto di Keira Knightley: “Si presentò ad una festa con una maschera anti-gas”

Intervistata dal The Guardian, Keira Knightley ha rivelato un divertente aneddoto su Donald Sutherland avvenuto sul set di Orgoglio e Pregiudizio.

Insieme hanno recitato solo una volta, ma per Keira Knightley si è trattata di un’intensa e a tratti divertentissima esperienza lavorativa. L’attrice britannica, insieme ad altri suoi colleghi illustri, è stata intervistata dal The Guardian per ricordare e omaggiare Donald Sutherland, l’attore statunitense vincitore dell’Oscar alla Carriera scomparso lo scorso 20 giugno all’età di 88 anni. I due, per chi non lo sapesse, hanno condiviso lo schermo in Orgoglio e pregiudizio, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Jane Austen firmato da Joe Wright.

Keira Knightley e il curioso aneddoto su Donald Sutherland avvenuto sul set di Orgoglio e pregiudizio

Donald Sutherland; cinematographe.it

In Orgoglio e Pregiudizio, Donald Sutherland e Keira Knightley hanno interpretato rispettivamente il signor Bennet ed Elizabeth Bennet, ovvero padre e figlia. L’attrice ha rivelato di aver ricordi indelebili e memorabili sul periodo delle riprese del film, a partire dal loro primo incontro e su una particolare clausola presente nel contratto dell’attore. Mi sentii incredibilmente intimidita dal suo status e dalla sua reputazione quando lo incontrai per la prima volta. Aveva una clausola nel suo contratto che vietava a chiunque di fumare nelle sue vicinanze. La maggior parte del resto del cast era nei loro ultimi anni dell’adolescenza o intorno ai vent’anni, tutti intenti a fumare“, ha raccontato Keira Knightley.

La star di Pirati dei Caraibi ha poi proseguito con l’aneddoto più divertente avvenuto durante il periodo delle riprese. “Eravamo abituati a lavarci le mani freneticamente e spruzzarci di profumo dopo aver fumato, così che lui non lo sapesse. Annusava l’aria appena arrivava sul set e noi ci agitavamo nervosamente. Ad un certo punto, durante le riprese, è venuto ad una festa che abbiamo fatto tutti insieme indossando una maschera anti-gas così che potessimo fumare. Lo ricorderò sempre in piedi al centro di quella festa con una maschera antigas”. Keira Knightley, in seguito, ha descritto Donald Sutherland come un attore spiritoso e generoso“.