Drive My Car: trama e cast del film di Ryusuke Hamaguchi adattamento del racconto di Haruki Murakami

La trama e il cast completo di Drive My Car, diretto da Ryūsuke Hamaguchi e vincitore agli Oscar 2022 del premio come Miglior film straniero.

Drive My Car, diretto da Ryūsuke Hamaguchi, presentato in concorso al 74º Festival di Cannes dove ha vinto il Prix du scénario, ha conquistato, nella serata di domenica 27 marzo 2022 a Los Angeles, l’Oscar come Miglior film straniero. Prima pellicola giapponese ad ottenere la candidatura all’Academy Award anche come Miglior film, era candidata all’Oscar anche per Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale e Miglior film internazionale, categoria che ha poi vinto. Drive My Car ha inoltre ottenuto anche il Golden Globe come Miglior film in lingua straniera e il BAFTA come Miglior film non in lingua inglese, conquistano così tutti i più prestigiosi e ambiti premi cinematografici. Con un cast che comprende apprezzati e noti attori giapponesi, Drive My Car è basato sul racconto del grande scrittore giapponese Haruki Murakami, autore di capolavori come Norwegian Wood, Kakfa sulla spiaggia, After Dark, 1Q84 e molti altri romanzi e racconti. Drive My Car è un racconto contenuto nella racconta Uomini senza donne.

Drive My Car: la trama

Con la sensibilità, l’attenzione alla psicologia e alla connessione umana, proprie della penna di Haruki Murakami, Drive My Car racconta la storia di Yūsuke Kafuku, attore e regista teatrale che, nonostante un dolore che appartiene al suo passato, vive una vita piena di soddisfazioni e successi. Tutto sembra crollare quando la moglie Oto muore inaspettatamente a causa di un’emorragia cerebrale. Yūsuke, durante un rappresentazione di Zio Vanja, di Chekhov, le cui battute ripete spesso guidando la sua auto, ha un esaurimento e non riesce a continuare lo spettacolo. Due anni dopo Yūsuke viene ingaggiato per dirigere quella stessa opera di Chekhov, Zio Vanja, a Hiroshima. Per accompagnarlo ovunque, per questioni di sicurezza, gli viene assegnata una giovane autista, Misaki, a cui lui inizialmente controvoglia cede la sua Saab 900, quell’auto che ha sempre guidato solo lui. Quel “costretto” gesto di fiducia porterà i due a trascorrere molto tempo insieme, tra le battute di Zio Vanja che interrompono e accompagnano le loro conversazioni, che giorno dopo giorno diventeranno sempre più intime e personali. Lentamente e con difficoltà, i due si apriranno l’uno con l’altra, raccontando così il proprio passato, dove è sepolto un dolore che non ha mai smesso di tormentarli.

Il cast del film tratto dal racconto di Haruki Murakami

Il cast di Drive My Car presenta nei panni di Yūsuke e Misaki, rispettivamente Hidetoshi Nishijima e Tôko Miura, affiancati da Reika Kirishima nel ruolo di Oto, moglie di Yūsuke e Masaki Okada nel ruolo di Kōgi Takatsuki, giovane collaboratore di Oto. A completare il cast del film anche Jin Dae-Young e Sonia Yuan.

 

Leggi anche CODA – I Segni del cuore: dove e quando vedere il film Premio Oscar