Duke Nukem: l’eroe dei videogiochi anni ’90 sarà il protagonista di un film!
La realizzazione del film è affidata al team creativo dietro al successo della serie Netflix Cobra Kai.
I film e le serie tratti dai videogiochi stanno vivendo un nuovo periodo d’oro. E fra la tantissime produzioni annunciate da Netflix durante la Geeked Week trova spazio anche un blockbuster cinematografico, che porterà sul grande schermo le avventure dell‘eroe anni ’90 Duke Nukem. Le produzione, però, non è a cura del colosso dello streaming ma dello studio Legendary, la società che ha prodotto Dune e la saga del Monsterverse. Il compito di riportare in vita il personaggio al cinema è stato affidato al team creativo dietro la serie di successo Cobra Kai, Josh Heald, Jon Hurwitz e Hayden Schlossberg.
Duke Nukem – Chi è il protagonista della fortunata saga videoludica?
Sboccato, irriverente e incredibilmente “tosto”, Duke Nukem è indissolubilmente legato all’estetica e allo stile anni ’80. Nel corso delle sue avventure, Duke combatte un’invasione aliena a Los Angeles e passa con disinvoltura dagli strip club e dai set cinematografici della sua città ad astronavi e basi lunari. Ufficiali mutati, donne usate come “incubatrici” dagli alieni e imperatori stravaganti completano il set di uno dei videogiochi di maggior successo di tutti i tempi. Nukem, però, è anche misogino e volgare ed è quindi difficile immaginare il personaggio come il protagonista di una pellicola in linea con il pensiero attuale.
Oltre al team creativo, è stata annunciata anche la produttrice del film, Jean-Julien Baronnet – la sua casa di produzione, Marla Studios, è specializzata in film tratti dai videogiochi. Al momento però nessun regista è legato alla realizzazione della pellicola e non sono stati forniti dettagli sulla trama. Un primo tentativo – mai realizzato – di portare sul grande schermo le avventure di Duke Nukem vedeva John Cena nei panni del protagonista. L’ultimo videogioco della saga – Duke Nukem Forever – si è rivelato un autentico flop, quindi nell’immaginario collettivo la figura di Duke è rimasta ferma agli anni ’90, quando il franchise era all’apice del suo successo. Il film probabilmente cercherà di mantenere l’estetica e l’azione esagerata del videogioco, mentre cambiamenti sostanziali saranno necessari per rendere “accettabile” il carattere di Duke. La data di inizio riprese non è stata ancora rivelata.