Dundee: lo spot TV del Super Bowl 2018 del finto reboot
Il trailer del finto reboot del famoso film degli anni 80 Crocodile Dundee, diffuso durante il Super Bowl.
Dundee è il finto reboot di Crocodile Dundee, realizzato per promuovere il turismo in Australia.
Una campagna pubblicitaria architettata e studiata fin nei minimi dettagli: Tourism Australia è riuscito ad ingannare tutto il mondo. Il reboot di Crocodile Dundee infatti, non era nient’altro che una trovata commerciale dell’ente turistico australiano. Nelle ultime due settimane le notizie che davano per certo un reboot del celebre film degli anni Ottanta con Paul Hogan, avevano fatto il giro del mondo, conquistando il favore di milioni di fan. In rete era anche stato caricato un teaser trailer che aveva convinto tutti: l’attore americano Danny McBride avrebbe interpretato il figlio del celebre cacciatore e sarebbe stato affiancato da Chris Hemsworth, il Thor dei supereroi Marvel. Il film, dal titolo Crocodile Dundee: The Son of a Legend Returns Home, sarebbe dovuto uscire nelle sale la prossima estate. Ma nulla di tutto questo si è avverato.
Il trailer e le immagini infatti non erano altro che parte di un’ingegnosa campagna pubblicitaria guidata dall’ente turistico Tourism Australia. Quando perciò, dopo il secondo quarto del Super Bowl, il pubblico si aspettava di vedere il trailer ufficiale annunciato nei giorni scorsi, lo sorpresa è stata immediata: invece del trailer l’ente turistico ha svelato il suo “inganno”, presentando uno spot per promuovere il turismo nel proprio paese. E quale personaggio più adatto se non il famoso cacciatore di coccodrilli Cocodrile Dundee?
Nel video Hemsworth e McBride sono intenti ad esplorare foreste e spiagge incontaminate, ad assaggiare il vino australiano e mangiare nel porto di Sidney. E proprio durante quel pranzo, il pubblico ha scoperto che il finto trailer non era nient’altro che una pubblicità.
La delusione dei fan è stata immediata, soprattutto sui social. Ma la trovata australiana ha anche avuto un sostenitore d’eccezione. Su Twitter, Donald Trump Jr. ha infatti dichiarato che Kenny Powers, il personaggio interpretato da McBride nella serie Eastbound & Down, come figlio di Dundee potrebbe essere uno dei migliori prodotti di Hollywood degli ultimi anni.
Sicuramente la scelta di proiettare il tanto atteso trailer durante il Super Bowl, l’appuntamento più atteso non solo sportivo ma anche televisivo della programmazione americana, si è rivelata una scelta più che azzeccata. Tourism Australia ha registrato un aumento delle visite, diventando un vero fenomeno virale negli ultimi giorni. Certo, puntare su un’icona come Cocodrile Dundee è stato d’aiuto: la nostalgia ha sempre un potere enorme. Non ci resta che vedere se ora i viaggi verso l’Australia aumenteranno: solo in quel caso si potrà affermare che la straordinaria campagna pubblicitaria di Tourism Australia ha funzionato.
[amazon_link asins=’B000SL1RLW,B0041KXOKI,B0006UU03G’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’384e60a8-0a67-11e8-8020-bf461e9c2841′]