Dune 2, Christopher Nolan sul film: “Penso che sia un adattamento miracoloso”

Dune 2 ha conquistato pubblico e critica. Il regista Premio Oscar Christopher Nolan lo ha definito un miracolo cinematografico.

Christopher Nolan innamoratissimo di Dune 2, il secondo capitolo della saga sci-fi diretta da Denis Villeneuve basata sull’omonimo romanzo di Frank Herbert. Il regista britannico, reduce dal successo mondiale di Oppenheimer e in procinto di iniziare la produzione del suo nuovo film, ha moderato una conversazione dopo una proiezione di Dune: Parte Due per la campagna Oscar 2025, durante la quale ha tessuto delle lodi piuttosto significative al film.

Christopher Nolan e le parole d’elogio verso Dune 2

Dune 2; cinematographe.it

Quasi certo di ricevere numerose nomination agli Oscar 2025, soprattutto per quanto riguarda i premi tecnici, Dune 2 ha meravigliato Christopher Nolan. “Ho visto la seconda parte e penso che sia un lavoro miracoloso di adattamento, di prendere la seconda parte e di farne una conclusione incredibile della storia“, ha esordito il regista britannico. “Ho molte domande su come avete fatto, a partire da: Usul, Muad’Dib, Paul, Lisan al Gaib. Quanti fottuti nomi si possono dare a un personaggio e aspettarsi che il pubblico riesca a seguirlo? C’è una domanda seria dietro a questo“, ha aggiunto Nolan.

Interamente girato utilizzando cineprese IMAX, tecnica molto cara a Christopher Nolan, Dune 2 ha incassato a livello globale oltre 700 milioni di dollari conquistando la critica. “La maggior parte degli adattamenti è un processo di condensazione e semplificazione delle cose. La mia sensazione, guardando entrambi i film, in particolare il secondo, è che questo sia stato un atto di esplorazione un po’ più approfondita per abbracciare questa costruzione del mondo al di là di quello che c’è nel libro“, ha sottolineato il regista Premio Oscar..