Dune 2 è stato escluso da una delle maggiori categorie degli Oscar

Il sequel di Dune è stato escluso da una delle categorie chiave degli Oscar (in cui aveva grosse possibilità di vincere).

Nonostante sia stato uno dei film più attesi e di maggior successo dell’anno, Dune 2 sembra destinato a non poter concorrere in una delle categorie chiave degli Oscar, in cui avrebbe avuto ottime possibilità di vittoria.

Il sequel del film del 2021, diretto da Denis Villeneuve e tratto dal celebre romanzo di fantascienza di Frank Herbert, è stato accolto con grande entusiasmo sia dalla critica che dal pubblico. Il film è stato apprezzato per le sue spettacolari scene d’azione e per l’adattamento intelligente del testo originale, ma uno degli elementi più memorabili è sicuramente la colonna sonora di Hans Zimmer, capace di evocare magistralmente l’atmosfera del deserto ostile di Arrakis.

dune 2 cinematographe.tit

Zimmer aveva già vinto l’Oscar per la Miglior Colonna Sonora nel 2022 grazie al suo lavoro per il primo capitolo di Dune, ma le sue composizioni per il sequel non saranno ammissibili alla prossima edizione degli Oscar. La ragione, come riportato da Variety, è legata alle regole dell’Academy riguardanti l’uso di musica preesistente.

Infatti, Dune 2 include una parte significativa della colonna sonora del primo film, superando così i limiti imposti dall’Academy. Le regole stabiliscono che in caso di sequel o franchise, la colonna sonora non deve contenere più del 20% di temi già utilizzati nelle opere precedenti della stessa serie. Nonostante questa esclusione, la colonna sonora del film rimane comunque candidata per altri importanti premi, come i Golden Globes, i Bafta e i Grammy.

Hans Zimmer, comunque, potrebbe ancora essere in lizza per gli Oscar di quest’anno grazie al suo lavoro nel film Blitz di Steve McQueen, che potrebbe garantirgli almeno una nomination alla cerimonia di marzo. Nel corso della sua carriera, Zimmer ha ricevuto ben 12 candidature agli Oscar, con due vittorie: una per Dune nel 2022 e l’altra per Il re leone nel 1995. In un’intervista a Variety, il compositore si è mostrato sereno riguardo all’esclusione, dichiarando: “La colonna sonora è stata sempre pensata per espandere ed evolvere i suoi temi, portandoli, come nel libro, a una conclusione naturale, pianificata dalla prima nota all’ultima”.

Leggi anche Dune: Messiah – Denis Villeneuve aggiorna i fan sull’atteso terzo film della saga

Tags: Dune Oscar