Dune 2, il regista “deluso dal fatto che sia ancora il film n. 1 dell’anno”

Denis Villeneuve si dice rammaricato che il suo Dune 2 sia ancora il film numero 1 del 2024.

Le grandi produzioni hollywoodiane non stanno vivendo il loro momento migliore. È sempre più chiaro che il pubblico abbia perso interesse nell’accorrere al cinema a vedere le nuove uscite, inoltre, quest’anno non abbiamo avuto (né ci aspettiamo di avere) nulla di paragonabile al fenomeno Barbenheimer e lo stesso Denis Villeneuve si è lamentato del fatto che il suo ultimo lavoro, Dune 2, continua ad essere il film col maggior incasso dell’anno.

Denis Villeneuve spera che arrivi presto un nuovo successo al box office

Ovviamente Villeneuve non ha problemi con il successo del film interpretato da Timothée Chalamet e Zendaya, ma è vero che, anni fa, i 711 milioni di dollari incassati non sarebbero bastati per essere ancora in testa alla classifica dei film con i maggiori incassi dell’anno. Per questo motivo il regista ha dichiarato quanto segue:

“Penso che abbiamo bisogno di film che siano esperienze cinematografiche, che sfruttino appieno il potere del cinema, e non sto parlando solo di Dune 2. Ovviamente sto parlando di moltissimi film. Un film come Civil War, ad esempio, è un ottimo esempio di film che ha utilizzato in modo assoluto il potere del cinema. Sono stato fortunato che Dune 2 sia arrivato al pubblico, vorrei che succedesse più spesso, onestamente. Sono deluso che sia ancora il numero uno. Spero che presto ci siano altri successi al botteghino. Spero che prima o poi il botteghino di quest’estate sarà molto migliore.”

È evidente che Hollywood si aspettava molto di più al botteghino da titoli come Il regno del pianeta delle scimmie, che difficilmente porterà profitto dalle sale, se mai lo farà, o Furiosa, un prequel che farà perdere alla Warner decine di milioni durante la sua uscita nelle sale.

Speriamo che le cose cambino nelle prossime settimane, ma la verità è che non ci sono nemmeno tanti titoli attesi, una delle conseguenze degli scioperi avvenuti a Hollywood l’anno scorso. Tutto sommato, ci sono film come Deadpool & Wolverine o Cattivissimo Me 4 che dovrebbero essere dei grandi successi.