Dune 3, fan in visibilio dopo l’ultimo annuncio sulle riprese!

Le riprese del film dovrebbero iniziare quest'estate.

Le riprese del terzo capitolo della saga Dune dovrebbero iniziare nell’estate del 2025, in vista di un’uscita prevista per dicembre 2026. L’adattamento cinematografico di Denis Villeneuve dell’iconica serie fantascientifica di Frank Herbert ha riscosso un enorme successo sia per il regista che per la Warner Bros. Dune: Parte Due ha superato i 700 milioni di dollari d’incasso globale e ottenuto cinque nomination agli Oscar.

Sebbene il secondo film abbia completato la trasposizione del primo romanzo, Villeneuve ha manifestato l’intenzione di portare sul grande schermo anche Messia di Dune, il secondo libro della saga, per concludere l’arco narrativo di Paul Atreides. Già nell’aprile 2024 si parlava di una fase di sviluppo per il progetto, anche se il titolo ufficiale del film non è ancora stato annunciato.

Secondo Deadline, la produzione prenderà il via in estate, anche se un inizio a giugno appare improbabile: la metà o la fine della stagione sembrano date più realistiche. Il cast dovrebbe includere nuovamente Zendaya nel ruolo di Chani, anche se le riprese dovranno conciliarsi con i numerosi impegni dell’attrice nel 2025, tra cui The Odyssey di Christopher Nolan, un quarto capitolo di Spider-Man e la terza stagione di Euphoria. Le location non sono ancora state rivelate, ma i due film precedenti sono stati girati tra Ungheria, Giordania e Abu Dhabi.

Nonostante le informazioni su Dune 3 siano ancora limitate, la notizia ha già entusiasmato i fan. “Se Messia sarà bello quanto il film precedente, meriterà l’Oscar per il miglior film”, ha scritto un utente. Un altro fan ha aggiunto: “È incredibile pensare che vedremo tre film di Dune in soli cinque anni. Non vedo l’ora di scoprire questa versione di Messia, probabilmente nell’inverno 2026, molto prima di quanto avessi mai immaginato. Sarà un finale straziante per la trilogia”.

Ambientato 12 anni dopo gli eventi del primo romanzo, Messia di Dune segue Paul Atreides nel suo ruolo di Imperatore dell’Universo Conosciuto. Tuttavia, il protagonista si rende conto di non poter più controllare l’ondata di fanatismo religioso scatenata dalla jihad dei Fremen, che ha provocato miliardi di morti. Il secondo libro approfondisce anche la figura di Alia, la sorella di Paul, interpretata brevemente da Anya Taylor-Joy nel capitolo precedente. Inoltre, segna il sorprendente ritorno di Duncan Idaho, il personaggio di Jason Momoa, dato per morto nel primo film.