Dune 3, Jason Momoa conferma il suo ritorno. Spoiler? “Non è colpa mia se non avete letto i libri”

Jason Momoa tornerà in Dune 3: sarà un clone come nei romanzi di Frank Herbert? Le parole dell'attore lasciano pochi dubbi.

L’universo di Dune si prepara ad accogliere nuovamente Jason Momoa nel ruolo di Duncan Idaho. L’attore, che aveva debuttato nella saga nel film di Denis Villeneuve del 2021, ha confermato la sua presenza nel terzo capitolo dell’epopea sci-fi tratta dai romanzi di Frank Herbert.

Jason Momoa tornerà in Dune 3

Dune jason momoa cinematographe.it

Momoa ha rivelato la notizia durante un’intervista al programma TODAY con Craig Melvin, dichiarando: “Tornerò. Sei il primo a cui lo dico”. Tuttavia, la Warner Bros. non ha rilasciato commenti ufficiali al riguardo.

Questa rivelazione ha suscitato grande curiosità tra i fan, considerando che il personaggio di Duncan Idaho si era sacrificato nel primo film per permettere la fuga di Paul Atreides (Timothée Chalamet) e sua madre Jessica (Rebecca Ferguson) dall’assalto dei Sardaukar. Tuttavia, chi conosce la saga letteraria di Herbert sa che Idaho torna più volte nella storia sotto forma di ghola, ovvero cloni creati dalla misteriosa scuola Bene Tleilax.

Melvin ha chiesto a Momoa se la ricomparsa di Duncan avrebbe seguito l’esempio dei romanzi, al che Momoa ha risposto: “Beh, non sono sicuro se mi metterò nei guai o no, ma è la stessa cosa di Game of Thrones, capisci cosa intendo?” ha detto. “Se non avete letto i libri, non è colpa mia se è spoiler, giusto? Sì, ci sarà… Tornerò”.

Il ritorno di Duncan Idaho in Dune 3 sarebbe quindi in linea con gli eventi narrati in Messia di Dune, il secondo libro della saga, su cui si baserà il terzo film. Questo capitolo esplora il regno di Paul Atreides come imperatore e introduce tematiche più complesse legate alla politica, alla religione e alla manipolazione genetica, aspetti centrali della trama che potrebbero giustificare la ricomparsa di Idaho.

Il progetto di Dune 3 è stato ufficialmente confermato da Legendary nell’aprile 2024, dopo il grande successo di Dune: Parte 2, che ha incassato ben 711 milioni di dollari nei primi quattro mesi dall’uscita. Villeneuve, il regista, ha spiegato che il terzo film avrà un’identità propria e non sarà il completamento di una trilogia tradizionale: “Per me, i primi due film sono stati l’adattamento del primo libro. Il terzo, che è in fase di scrittura, non porterà a una trilogia. È strano dirlo, ma se ci torno, è per fare qualcosa di diverso”.

Resta da vedere in che modo Duncan Idaho verrà reintrodotto nella storia e se la sua evoluzione seguirà fedelmente quella della versione letteraria. Di certo, la sua presenza aggiungerà ulteriore fascino e profondità a un universo cinematografico che ha già conquistato milioni di spettatori in tutto il mondo.

Leggi anche Dune 3, fan in visibilio dopo l’ultimo annuncio sulle riprese!

Fonte: Variety