Dune 4 non ci sarà: Denis Villeneuve smetterà di girare i film, nonostante il materiale letterario continui
Denis Villeneuve smetterà di girare i film di Dune dopo il terzo capitolo, Dune Messiah
Denis Villeneuve è sempre stato molto esplicito riguardo alla sua intenzione di realizzare un terzo film del franchise di Dune, che sarebbe basato sul secondo romanzo di Frank Herbert, Dune Messiah. Warner Bros. non ha ancora dato il via libera ufficiale, ma, qualora lo studio volesse procedere, molto probabilmente il terzo kolossal sci-fi sarà anche l’ultimo capitolo della serie diretta da Villeneuve, nonostante la serie letteraria di Frank Herbert continui con vari sequel. “Dune Messiah dovrebbe essere l’ultimo film di Dune per me”, ha confermato Villeneuve alla rivista Time in una nuova intervista, prima dell’uscita nelle sale di Dune – Parte 2, in uscita il 28 febbraio.
Denis Villeneuve smetterà di girare i film di Dune dopo il terzo: “Dune Messiah dovrebbe essere l’ultimo per me”
Il regista, lo scorso dicembre, aveva dichiarato che Dune Messiah era “in fase di scrittura”, aggiungendo: “La sceneggiatura è quasi finita. Ci vorrà un po’ di tempo… C’è il sogno di realizzare un terzo film… per me avrebbe assolutamente senso.”
Zendaya, che nel franchise interpreta Chani, ha recentemente detto che le farebbe molto piacere continuare a recitare nell’universo di Dune. “Ogni volta che Denis chiama è un sì da parte mia. Sono entusiasta di vedere cosa succede. Ho iniziato a leggere il libro. C’è così tanto da capire, ma non ci sono mani migliori di Denis per questo.”
“L’idea mi entusiasma moltissimo”, ha detto poco dopo alla rivista Total Film il leader del franchise Timothée Chalamet. “Se arriverà il momento e l’opportunità di completare la storia con Messiah, penso che ne saremo tutti super entusiasti.”
Qualora Denis Villeneuve dovesse effettivamente dirigere Dune Messiah, l’inizio delle riprese potrebbe accadere tra alcuni anni. Il regista ha dedicato gli ultimi sei anni alla realizzazione dei primi due film, per cui potrebbe aver bisogno di resettare tutto prima di realizzarne un terzo. Lo scorso anno, in una conferenza stampa in Corea del Sud, ha detto che “non c’era alcun divario” tra i primi due film e che vorrà spazio prima di Messiah. “Non so esattamente quando tornerò ad Arrakis. Potrei fare una deviazione prima, giusto per allontanarmi dal sole. Per la mia sanità mentale potrei fare qualcosa nel mezzo.”