Dune sarà presentato in anteprima al Festival di Venezia 2021?

Secondo alcune autorevoli indiscrezioni, il lungometraggio di Denis Villeneuve sarà presente alla Biennale

Dune è ispirato all’omonimo libro di Frank Herbert, apripista di una nota saga letteraria sci-fi

Dune di Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner 2049) è senza se e senza ma uno dei lungometraggi più attesi del 2021 che, come tanti altri film di questo periodo, ha incontrato diverse difficoltà distributive. Ciononostante Warner Bros. ha voluto tenere duro e ha rimandato più volte il titolo nella speranza di lanciarlo in sala in condizioni migliori. L’opera è il secondo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Frank Herbert (il primo è di David Lynch, del 1984, che è stato disconosciuto dallo stesso autore) capostipite di una nota saga letteraria di fantascienza.

Dune

Mentre sappiamo con certezza che Dune arriverà nelle sale americane e italiane il 1°ottobre (negli Stati Uniti anche su HBO Max), abbiamo un’ottima notizia riguardo la distribuzione della realizzazione: come riportato da Deadline, infatti, ci sono delle buonissime probabilità che la pellicola verrà presentata quest’estate alla Biennale di Venezia, che si terrà dall’1 all’11 settembre 2021. Non è arrivata ancora la conferma né dall’ufficio stampa della kermesse né da Warner Bros. e non è chiaro se è previsto che il lungometraggio apra effettivamente la Mostra o sarà in concorso. Nonostante non ci sia l’ufficialità, è da tempo che circolano voci sulla partecipazione dell’opera all’evento.

Dune è scritto dallo stesso Villeneuve, Eric Roth e Jon Spaiths con la produzione di Legendary Pictures, Villeneuve Films e Warner Bros. Il cast dell’opera è composto da nomi del calibro di Timothée Chalamet nel ruolo di Paul Atreides, Rebecca Ferguson che interpreta Lady Jessica, Oscar Isaac che presta il volto al Duca Leto Atreides, Josh Brolin nella parte di Gurney Halleck, Dave Bautista (Glossu Rabban) e molti altri ancora. Come annunciato dall’autore stesso, Dune sarà il primo film di una lunga serie che riporta sul grande schermo il franchise letterario.

Leggi anche – Dune arriverà in parallelo su HBO Max e in sala nonostante ci fossero delle voci contradditorie