Dune: Denis Villeneuve anticipa la Parte 3, ma ci sono cattive notizie
Denis Villeneuve sogna di girare Dune - Parte 3, ma avverte che questo sarà il suo ultimo adattamento dei romanzi di Herbert.
Non c’è due senza tre. Questo deve aver pensato Denis Villeneuve, che ha espresso un concetto che tutti noi davamo già per scontato: ovvero che ha concepito Dune come una trilogia. E l’unica buona notizia, dopo il posticipo della Parte 2, è che Warner si fida così tanto del regista e delle star protagoniste del blockbuster sci-fi da voler mandare avanti la baracca. Riuscirà Villeneuve a realizzare il suo sogno? Stando alle sue ultime parole, il terzo film sarebbe già in programma!
“Ci sono parole sulla carta”, ha detto Villeneuve a Empire, lasciando intendere che l’esistenza di questo terzo film potrebbe essere già realtà. In effetti il regista ha spiegato che il terzo film, che sarà basato sul romanzo Messia di Dune, sarà anche l’ultimo della saga. “Dopo i libri diventano più… esoterici”, ha detto Villeneuve alla rivista.
“Messia di Dune è stato scritto in reazione al fatto che la gente percepiva Paul Atreides come un eroe, ma non era quello che volevo fare. Il mio adattamento di Dune è più vicino alla sua idea che sia un avvertimento.”
C’è del dolceamaro in questa notizia. Da una parte i fan hanno la certezza che il regista e Warner stanno già pensando alla terza parte, dall’altra apprendiamo che non avremo mai la possibilità di vedere adattato l’intero ciclo dei romanzi di Frank Herbert. Dune – Parte 3 coinciderà con la fine del periodo di Villeneuve sul pianeta Arrakis.
Il 15 marzo 2024 arriverà nei cinema il primo sequel (se gli scioperi saranno finiti e avremo ancora un’industria cinematografica su cui fare affidamento) e, dalla sua performance al box office, ci potremo fare un’idea più chiara sul futuro dei kolossal sci-fi. Per ora, il regista può solo sperare di realizzare la sua tanto attesa saga: “Se riuscirò a realizzare una trilogia, avrò realizzato il mio sogno”.
Leggi anche Dune – Parte 2: regista parla della storia d’amore tra Zendaya e Timothée Chalamet