Dune: l’inaspettata dichiarazione di Timothée Chalamet che conferma il terzo film
L'epica saga è stata riportata alla luce da Denis Villeneuve nel 2021.
Dune è sicuramente una delle saghe letterarie più importanti di sempre: stiamo parlando di un grande classico firmato da Frank Herbert, che ha visto in particolare l’uscita di ben 6 romanzi, arrivati nello specifico tra 1965 e il 1985. Diverse volte ci sono stati dei tentativi per portare sul grande e piccolo schermo questo franchise, purtroppo la maggior parte senza successo e ora, dal 2021 in poi, Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner 2049) si è cimentato in questa particolare impresa, per fortuna venendo particolarmente premiato sia dal pubblico che dalla critica, con la Warner Bros. che ha deciso di investire anche sulla seconda parte del primo film che è ispirato a sua volta al primo romanzo della saga fantascientifica.
Dune Parte 2 è in arrivo da fine febbraio 2024 nelle sale italiane
Detto questo, dopo uno stop forzato derivato dalle proteste degli sceneggiatori e attori di Hollywood, ecco che Dune Parte 2 sta per tornare in sala dopo che l’uscita dell’opera ha subito diversi slittamenti nel corso degli ultimi mesi. Ora, da qualche tempo a questa parte, si sta già parlando della possibilità di un terzo lungometraggio, stavolta ispirato a Messia di Dune, ovvero il secondo libro di questa saga. A confermarlo, tra l’altro, ci sarebbe stato anche lo stesso Timothée Chalamet (interprete del protagonista, Paul Atreides) in un’intervista per MTV, durante la quale ha confermato che proprio nel terzo film ci sarà molto probabilmente il ritorno di Duncan Idaho (personaggio incarnato da Jason Momoa, apparentemente morto in Dune Parte 1).
“Momoa tornerà. Non in questo, ma [in Dune Messiah]. Sì, se leggi i libri… È così strano perché sono così riservati riguardo alla sceneggiatura e al trailer, ma [i libri] sono là fuori da 70 anni.”
Vi ricordiamo che Dune Parte 2 dovrebbe arrivare il 28 febbraio 2024 nelle sale italiane con la distribuzione di Warner Bros. e la produzione di Legendary Pictures, Villeneuve Films, Warner Bros.
Leggi anche Dune – Parte 2: nel nuovo trailer Paul Atreides è tormentato dagli incubi