Dune – Parte 2: nel film sarà presente una scena tagliata nella Parte 1
Tale sequenza, molto importante nel libro, vede come protagonista Josh Brolin, che nel lungometraggio incarna la parte di Gurney Halleck.
Dune è sicuramente una delle saghe letterarie fantascientifiche più importanti della storia: il Ciclo, scritto in particolare da Frank Herbert tra il 1965 e il 1985, racconta di un mondo immaginario dove è centrale la filosofia, la politica e gli incastri dinastici, un tipo di sci-fi molto peculiare che ha fatto comunque scuola, ma che in realtà è molto difficile da adattare sul grande e piccolo schermo. Nel 1984 ci ha provato David Lynch (Mulholland Drive, Inland Empire) trasponendo il primo libro, ma non riuscendo ad ottenere un risultato accattivante. Tutto è cambiato nel 2021, quando Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner) ha lanciato un reboot della saga, con un film che riporta alla luce la Parte 1 del primo libro.
Dune – Parte 2 è stato posticipato a marzo 2024 a causa delle proteste degli attori di Hollywood
Considerando il grande successo di Dune – Parte 1, Warner Bros. ha pensato bene di portare avanti il franchise dopo che all’inizio era un po’ reticente e cauta ad occuparsi di un universo così complesso e complicato da gestire. Ecco che nei prossimi mesi vedremo al cinema proprio Dune – Parte 2, che, da quello che abbiamo visto nei trailer e nelle immagini, sembra essere molto fedele ai libri di provenienza. Ebbene, mentre abbiamo scoperto da poco che la release è stata posticipata al 2024 (precisamente al 14 marzo) a causa dello sciopero degli attori, nelle ultime ore abbiamo scoperto un dettaglio interessante.
Lo stesso Villeneuve, ad Empire, ha spiegato di essere riuscito nel nuovo film ad inserire una scena tagliata dalla Parte 1 in cui il personaggio di Gurney Halleck (che ha il volto di Josh Brolin), responsabile dell’educazione militare di Paul Atreides nonché suo grande amico, suona un particolare strumento musicale ovvero il Baliset, una sorta di cetra. Il regista si è detto molto soddisfatto della cosa.
“La canzone di Gurney è sopravvissuta alla seconda parte! È diventata una strana priorità per me. Ma Josh Brolin è un poeta e l’abbiamo interpretato insieme. È stato incredibile.”
Leggi anche Dune – Parte 2: uno degli attori elogia l’interpretazione di Austin Butler