Dune – Parte 2: svelata la durata monumentale del film
A quanto pare, il nuovo film di Denis Villeneuve ha un timing di poco superiore alla Parte 1.
Dune è sicuramente una delle odissee fantascientifiche più interessanti e curiose del mondo della letteratura con Frank Herbert che, tra il 1965 e il 1985, ha consegnato ai suoi lettori la bellezza di ben 6 romanzi che tra l’altro, nel corso del tempo, sono stati ampliati con ulteriori aggiustamenti tra prequel, spin-off e sequel. Un franchise che è da sempre stato molto complesso da adattare su schermo: in passato David Lynch ci ha provato (ma senza successo) e così anche altre miniserie ma ad ora, la versione del 2021 di Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner 2049) sembra la più completa e azzeccata, perché sembra abbia centrato perfettamente il punto, riuscendo in maniera completa a riportare alla luce la filosofia di fondo della saga.
Dune – Parte 2 è in arrivo nei cinema italiani dall’1° novembre 2023
Dopo il grande successo di Dune – Parte 1, giustamente Warner Bros. ha deciso di dare fiducia a Villeneuve stesso, confermando quindi la possibilità di una Parte 2 che potesse effettivamente andare a completare tutto il primo arco narrativo relativo al romanzo iniziale, ovvero Dune. Ebbene, dopo diversi mesi di slittamenti vari (dovuti specialmente alle proteste di Hollywood), ecco che la realizzazione sta per arrivare nelle sale di tutto il mondo. Grazie a Collider, inoltre, nelle ultime ore abbiamo scoperto la durata effettiva della pellicola che è veramente impressionante: si tratta di ben 2 ore e 46 minuti, precisamente 11 minuti in più rispetto al film precedente.
Ebbene, vi ricordiamo che Dune – Parte 2, prodotto in particolare da Legendary Pictures, Villeneuve Films, Warner Bros., con la produzione esecutiva di Jon Spaihts, Herbert W. Gains, John Harrison, Brian Herbert, Kim Herbert, Tanya Lapointe, Byron Merritt, Richard P. Rubinstein, Thomas Tull, è in arrivo nelle sale italiane dall’1° novembre 2023 con la distribuzione affidata a Warner Bros.
Leggi anche Dune – Parte 2: Timothée Chalamet parla del ruolo di Zendaya