Dune – Parte 2: un noto sceneggiatore ha partecipato al copione
Stiamo parlando di un'artista recentemente impegnato in ben due serie di punta di HBO.
Dune – Parte 2 è il prossimo lungometraggio facente parte della complessa e stratificata saga cinematografica diretta da Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner: 2049) che ha messo le mani, qualche anno fa, su una delle eredità letterarie fantascientifiche più importanti di sempre. Stiamo parlando, ovviamente, del Ciclo di Dune firmato da Frank Herbert che, tra il 1965 e il 1985 ha pubblicato ben 6 romanzi che successivamente sono stati ampliati con altri capitoli appartenenti allo stesso universo al quale purtroppo non ha preso parte (lo scrittore è infatti deceduto nel 1986). In passato il famoso David Lynch ha provato ad adattare il primo romanzo, precisamente nel 1984, venendo criticato pesantemente con anche lo stesso regista che non è rimasto soddisfatto del risultato finale.
Dune – Parte 2 è in arrivo nelle sale italiane il 1° novembre 2023
A giudicare dall’accoglienza che gli è stata riservata, pare che Villeneuve con Dune, presentato tra l’altro al Festival di Cannes 2021, sembra abbia riportato questa esperienza visiva sulla retta via tanto è vero che Warner Bros. ha acconsentito a realizzare una seconda parte del lungometraggio che di fatto va a trasporre la seconda metà del primo romanzo in previsione di una saga cinematografica massiccia (e con anche spin-off seriali dietro l’angolo). Mentre attendiamo l’arrivo di questo nuovo tassello dell’universo di Arrakis, abbiamo scoperto a sorpresa che ha lavorato al copione del seguito un famoso sceneggiatore del mondo dell’intrattenimento.
Stiamo parlando di Craig Mazin, apprezzato ampiamente per la miniserie Chernobyl (2019) e per la serie The Last of Us (2023). In una chiacchierata durante il podcast Happy, Sad Confused (come riportato da The Playlist), proprio lo showrunner ha spiegato che è stato coinvolto nella pellicola, precisamente nella scrittura di alcuni passaggi aggiuntivi della sceneggiatura, senza però essere di fatto lo sceneggiatore principale dietro lo script.
“Sono uno sceneggiatore che ha partecipato Dune: Parte Due. Sono arrivato molto tempo dopo… Tu entri e fai un po’ di lavoro… Una volta non potevi nemmeno dirlo, ma ora hanno questa cosa aggiuntiva di ‘Materiale letterario’ alla fine, quindi sono ‘Ulteriore Materiale letterario.”