Dune: Prophecy, i produttori anticipano il futuro dello show oltre la stagione 1
Gli eventi della serie si collocano cronologicamente 10.000 anni prima dell’ascesa di Paul Atreides e segue la nascita della sorellanza delle Bene Gesserit.
Manca meno di un mese all’uscita di Dune: Prophecy, serie prequel della fortunata saga cinematografica di Dune firmata da Dennis Villeneuve con protagonista Timothée Chalamet, e l’interesse per lo show sta crescendo. Creato da Diane Ademu-John, a partire dai romanzi scritti da Brian Herbert (figlio di Frank, autore di Dune) e Kevin J. Anderson, la serie è composta da sei episodi – che debutteranno su Sky e in streaming su NOW dal 18 novembre. Sebbene la serie sia ancora inedita, in una recente intervista i creatori dello show hanno parlando del futuro dello show oltre la prima stagione, lasciando così sperare per la formazione di un ampio universo narrativo televisivo.
Qui il trailer in italiano della serie Dune: Prophecy.
Dune: Prophecy, la showrunner e il produttore esecutivo svelano un piano pluriannale per la serie prequel
Gli eventi di Dune: Prophecy, che si inserisce nell’universo di Dune creato dall’acclamato autore Frank Herbert, si collocano cronologicamente 10.000 anni prima dell’ascesa di Paul Atreides (Chalamet) e seguono due sorelle della dinastia Harkonnen mentre combattono le forze che minacciano il futuro dell’umanità e fondano la mitica setta che diventerà nota con il nome di Bene Gesserit. In una recente intervista con la rivista Collider, Alison Schapker (showrunner e produttrice esecutiva dello show) e Jordan Goldberg (produttore esecutivo) hanno avuto modo di offrire qualche dettaglio sull’anticipata serie e hanno lasciato uno spiraglio di luce per la continuazione dello show oltre la prima stagione.
Parlando della relazione che vi è tra network televisivo e creatori dello show nella creazione di un prodotto seriale, alla domanda se HBO Max (rete sulla quale la serie verrà trasmessa negli USA e in altri paesi del mondo) avesse avuto richieste particolari la showrunner Schapker ha risposto brevemente in questo modo: “abbiamo un piano [per future stagioni], e loro sono stati molto felici di ascoltarlo.” Il produttore esecutivo Goldberg ha invece offerto qualche dettaglio in più sulla relazione tra gli showrunner di Dune: Prophecy e network tv: “loro vogliono storie incentrate sui personaggi, loro vogliono che sia provocante, e ci hanno chiesto costantemente che la storia fosse sorprendente, propulsiva e visivamente mozzafiato. Quando dici la parola Dune, allora Dune ha bisogno di una produzione su larga scala. HBO, Max e Legendary non ci hanno mai detto di trattenerci. Ci hanno sempre detto di alzare l’asticella e renderlo epico, ed è ciò che abbiamo fatto.”
Affrontando il tema del futuro della serie alla domanda se ci fosse un piano triennale per lo show l’attrice Olivia Williams scherzando ha detto: “abbiamo un piano da 10000 anni. Finché Timothée [Chalamet] nasce.” La showrunner Schapker invece ha spiegato: “Sì, esatto. Ci sono piani nei piani, misurati in secoli. No, seriamente ce li abbiamo. Non è una novità che la nostra serie è focalizzata sulle Bene Gesserit, quando si chiamavano ancora Sisterhood [trad. la Sorellanza], quindi siamo all’incipit di questa organizzazione, ma come diventano le Bene Gesserit? Questo è un viaggio pluriseriale su cui stiamo lavorando, ed è certamente la strada che vogliamo prendere.” Confermando quindi l’intenzionalità di uno show con svariate stagioni, il produttore esecutivo Goldberg si è unito dicendo: “Le loro mosse sono generazionali. Loroo lavorano a lunga strada, quindi c’è ancora molta storia da raccontare.”
Dune: Prophecy vede nel cast, oltre a Olivia Williams anche Emily Watson, Travis Fimmel, Jodhi May, Mark Strong, Sarah-Sofie Boussnina, Josh Heuston, Chloe Lea, Jade Anouka, Faoileann Cunningham, Edward Davis, Aoife Hinds, Chris Mason, Shalom Brune-Franklin, Camilla Beeput, Jihae, Tabu, Charithra Chandran, Jessica Barden, Emma Canning e Yerin Ha.
Leggi anche Spider-Man 4: svelata la data d’uscita del nuovo capitolo!