Dune: svelata la durata del kolossal di fantascienza
L'opera, diretta da Denis Villeneuve, è il nuovo adattamento della saga letteraria omonima di Frank Herbert
Dune verrà proiettato in anteprima alla Biennale di Venezia
Dune è il tanto atteso inedito lungometraggio diretto da Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner 2049), nuovo adattamento dell’omonimo ciclo letterario di fantascienza di Frank Hebert, già portato sul grande schermo da David Lynch nel 1984 (con scarsi risultati purtroppo). La realizzazione, primo capitolo di un nuovo franchise cinematografico che seguirà pedissequamente i libri originali, sarà presentata alla Biennale di Venezia in anteprima mondiale, mentre arriverà nelle sale italiane il 16 settembre. In una recente intervista che ha tenuto il film-maker per la rivista francese LA Presse, abbiamo scoperto un dettaglio importante sul film.
L’autore ha infatti rivelato la durata ufficiale di Dune che si attesta sulle 2 ore e 35 minuti ovvero 155 minuti, un timing classico per realizzazioni di questo tipo, dal respiro epico e colossale, per così dire. Durante la stessa intervista, inoltre, Villeneuve ha reagito all’entusiasmo di Jason Momoa (che all’interno della pellicola incarna Duncan Idaho), che ha già visto il titolo 4 volte, spiegando che l’attore è stato molto coinvolto nel progetto e che lo ha amato alla follia.
Dune è scritto dallo stesso Denis Villeneuve con Eric Roth e Jon Spaiths e la produzione di Legendary Pictures, Villeneuve Films e Warner Bros. che si occupa anche della distribuzione. Il cast, invece, è composto da nomi del calibro di Timothée Chalamet nella parte di Paul Atreides, Oscar Isaac nei panni del Duca Leto Atreides, Rebecca Ferguson che interpreta Lady Jessica, Josh Brolin che presta il volto a Gurney Halleck, Stellan Skarsgård nella parte del Barone Vladimir Harkonnen, Zendaya (Chani Kynes), Charlotte Rampling (Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam), Dave Bautista (Glossu Rabban) e molti altri ancora. Onestamente non vediamo l’ora di scoprire quali sorprese ci riserberà il lungometraggio, sicuramente tra le novità più interessanti di questo 2021 cinematografico.