È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito: trama e cast del film di Walter Veltroni
Walter Veltroni racconta in un documentario la vita di Paolo Rossi, l'eroe di Spagna '82.
Sky Cinema Uno HD propone stasera, a partire dalle ore 21.00, È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito, documentario di Walter Veltroni dedicato al calciatore Paolo Rossi, scomparso il 9 dicembre 2020, all’età di 64 anni. Passiamone in rassegna la trama e il cast.
La sinossi e il cast
Paolino è un bambino che, come tanti coetanei, passa le sue giornate giocando a pallone, nei campetti dell’oratorio di Prato, la città in cui vive insieme alla sua famiglia. Di umili origini, Madre Natura non gli ha donato un fisico statuario e proprio questa apparente gracilità fa dubitare di lui.
Eppure, quando scende in campo chi lo osserva si rende conto di aver davanti a un ragazzino fuori dal comune. Dà del ‘tu’ alla palla e la naturalezza con cui si muove è qualcosa di più unico che raro. Così, all’età di 14 anni viene reclutato in uno dei settori giovanili più importanti d’Italia e del mondo.
In È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito il protagonista approda da solo a Torino, ingaggiato dalla Juventus. La sfortuna ne mette a repentaglio il futuro sul rettangolo verde: per tre volte si rompe il menisco nei preamboli della carriera. Sarebbe facile gettare la spugna, ma Paolino è più forte di ogni avversità. Così riceve la chiamata al Campionato del Mondo 1978, disputata in Argentina, dove conquista la classifica cannonieri. Il popolo lo ama, soprannominandolo affettuosamente Pablito.
Mentre sembra sul punto di spiccare il volo, ecco l’ennesima doccia fredda, travolto dalle accuse nello scandalo calcioscommesse. Il tribunale lo assolve, non il giudice sportivo, che gli commina due anni di sospensione. Chi non smette di riporvi fiducia è il CT Enzo Bearzot, che, malgrado la stampa fosse divisa, decide di convocarlo per Spagna ’82.
Il resto è storia nota: la tripletta al grande Brasile, la doppietta alla Polonia in seminale e il gol del vantaggio contro la Germania nell’atto conclusivo gli spalancano le porte del paradiso. Il cast di È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito è formato da Leonardo Turco, Gianmarco Piccione, Mirco Pastelli.