E.T. l’extraterrestre: la statua animatronica originale è stata venduta all’asta a una cifra esorbitante!

La statua animatronica di E.T. l’extraterrestre, utilizzata da Steven Spielberg durante le riprese del celebre film del 1982, è stata venduta lo scorso 17 dicembre a Los Angeles come pezzo da collezione. Realizzato dal compianto mago degli effetti speciali Carlo Rambaldi, il modello è realizzato in alluminio e ha ben 85 punti di movimento attivati da cavi elettrici e meccanici che gli permettono di sbattere le palpebre e compiere, ad esempio, rotazioni dell’addome. “Questo modello è veramente un’opera d’arte e un capolavoro di ingegneria. Nulla di simile sarà mai più creato per un grande film, poiché non più pratico in un’epoca di effetti generati al computer”, ha dichiarato il direttore operativo della Julien’s Auctions.

A quanto è stata venduta la statua animatronica di E.T. l’extraterrestre?

E.T. l'extraterrestre; cinematographe.it

La statua animatronica originale di E.T. l’extraterrestre è stata acquistata da un acquirente – di cui non si conosce il nome – per la “modica” cifra di 2,6 milioni di dollari, ovvero 2,45 milioni di euro. Nel corso dell’asta sono stati venduti altri pezzi della storia di Hollywood come i guantoni da boxe di Robert De Niro in Toro scatenato o il martello di Thor. Ma non solo. Il bastone con cui Charlton Heston ha spaccato in due il Mar Rosso ne I dieci comandamenti è stato venduto per 448mila dollari (circa 422mila euro) e la scopa Nimbus 2000 di Harry Potter per 128mila dollari (circa 120mila euro).

Prodotto e diretto da Steven Spielberg e scritto da Melissa Mathison. E. T. – L’extraterrestre racconta la storia di Elliott, un ragazzo che fa amicizia con una creatura extraterrestre, che soprannomina E.T., lasciata accidentalmente sulla Terra dai suoi simili. Insieme ai suoi amici e alla sua famiglia, Elliott deve trovare un modo per aiutare E.T. a tornare a casa evitando l’intromissione del governo.