Ed Harris rifiutò il ruolo di R. Lee Ermey in Full Metal Jacket
Al momento della telefonata di Kubrick, Ed Harris aveva intepretato Swing Shift di Jonathan Demme e aveva recitato in Places in the Heart di Robert Benton. Kubrick aveva già diretto classici del calibro di 2001: Odissea nello spazio, Arancia meccanica, Barry Lyndon e Shining.
Ed Harris è stato selezionato personalmente da Stanley Kubrick per interpretare l’istruttore di perforazione in Full Metal Jacket
Ed Harris ha lavorato con alcuni registi di altissimo livello durante i suoi 42 anni di carriera, da James Cameron a Ron Howard, David Cronenberg, Darren Aronfosky e altri. Ma si scopre che l’attore ha avuto la possibilità di lavorare con il più grande cineasta e l’ha rifiutata. Harris ha detto al Los Angeles Times che Stanley Kubrick lo aveva chiamato direttamente per offrirgli il ruolo di istruttore in Full Metal Jacket. Ha rifiutato l’offerta, e non dovrebbe essere una sorpresa sapere che è diventato uno dei suoi rimpianti professionali più grandi.
Stanley Kubrick mi ha chiamato un giorno e mi ha chiesto di interpretare il sergente in Full Metal Jacket, e ho detto di no”, ha detto Ed Harris. “[R. Lee Ermey] è stato grande e ha fatto un lavoro migliore di quello che avrei fatto io. Ma questo mi fa sempre dire, ‘A cosa stavo pensando?’ Potrebbe essere stato che avevo bevuto un po’ troppe birre quella notte. È stato sciocco.”
Al momento della telefonata di Kubrick, Ed Harris aveva intepretato Swing Shift di Jonathan Demme e aveva recitato in Places in the Heart di Robert Benton. Kubrick aveva già diretto classici del calibro di 2001: Odissea nello spazio, Arancia meccanica, Barry Lyndon e Shining, quindi è piuttosto oscuro il motivo per cui l’attore avrebbe rifiutato il ruolo dal grande regista. All’epoca, Harris non sapeva che il ruolo di sergente di Full Metal Jacket sarebbe diventato un personaggio iconico.
R. Lee Ermey è stato scelto per il ruolo. L’attore è morto il mese scorso. Harris può essere visto nel film drammatico originale di Netflix Kodachrome, ora in streaming, e nel suo ruolo principale di Man in Black in Westworld della HBO.