Edelfa Chiara Masciotta e quel brutto incidente che le ha cambiato la vita: “sono rimasta senza naso e ora sto diventando sorda” [FOTO]
La Miss Italia 2005 ha cambiato vita anche per varie vicissitudini personali.
Incoronata Miss Italia nel 2025, Edelfa Chiara Masciotta ha abbandonato le velleità artistiche per dedicarsi anima e corpo alla famiglia. L’ex attrice si racconta in un’intervista al Corriere della Sera, dove tocca temi anche parecchi delicati, tra cui il sinistro che quasi le è risultato fatale.
Edelfa Chiara Masciotta e il drastico cambio di vita
Nel novembre 2019, in una serata piovosa, è stata travolta da un’auto mentre camminava lungo le strisce pedonali. La violenza dell’impatto l’ha costretta a ben cinque operazioni. Senza naso, ricoperta di cicatrici (in faccia causa di ripetute cisti), ha rischiato grosso. Sebbene sia concreta la possibilità di perdere l’udito da un orecchio, intende tirare dritto senza subire l’ennesimo intervento, almeno per il momento. Comunque, non chiude di netto la porta a un ripensamento in futuro.
Le energie nervose e fisiche sono dedicate principalmente al figlio Andrea, affetto da diabete di tipo 1. In seguito alla drammatica diagnosi all’età di tre anni, Edelfa Chiara Masciotta ha preferito lasciare l’ambiente dello spettacolo. Questa brutta malattia non costituisce un tratto ereditario, bensì consiste in una forma immunodepressa che si può manifestare in età pediatrica. Messa al corrente circa le fragilità del piccolo, Edelfa Chiara Masciotta ha posto le proprie esigenze in secondo piano.
Le soddisfazioni personali se l’è tolte sotto differenti vesti, fondando, insieme all’architetto e fotografo Daniele Ratti, uno studio di progettazione a 360°, che ne sollecita la fantasia e l’estro. Dalla definizione degli interni all’organizzazione di eventi, dalla comunicazione alla grafica, il lavoro le consente di spaziare a 360 gradi. Da ragazza immaginava un futuro diverso, ma non nutre rimpianti. Crede di aver preso la giusta decisione e, qualora le venisse chiesto oggi, rifarebbe lo stesso.