Buon compleanno Edoardo Leo! Biografia, carriera e vita privata dell’amato attore e regista
Il polivalente Edoardo Leo si è alternato tra regia e recitazione in alcuni dei più importanti film italiani.
Attore, regista e pure sceneggiatore! Nato a Roma il 21 aprile del 1972, Edoardo Leo è uno dei volti più affermati e apprezzati dello showbiz italiano. Tanto schivo sulla sua vita privata, ha sempre preferito far parlare il campo, nella fattispecie il set. In occasione dei suoi 50 anni, ripercorriamone le tappe fondamentali della carriera e proviamo a “indagare” un po’ sulla splendida famiglia che si è saputo costruire.
Edoardo Leo: una carriera da… primo della classe!
Dopo aver concluso gli studi in Lettere con il massimo dei voti presso l’Università La Sapienza, consegue la fama grazie al ruolo di Marcello, interpretato nella stagione 3 e 4 di Un medico in famiglia. In teatro alterna testi contemporanei (Birdy – Le ali della libertà, Il dramma della gelosia) a produzioni classiche (Troilo e Cressida). Tra gli impegni sul piccolo schermo, appare nelle miniserie Operazione Odissea, Blindati e Ho sposato un calciatore. Come protagonista lo scrittura Claudio Fragasso per il film La banda, trasmesso in televisione.
Durante il biennio 2004-2005 Edoardo Leo veste i panni del personaggio principale nei lungometraggi Dentro la città di Andrea Costantini, 69 prima e Tutto in quella Notte di Franco Bertini, Taxi Lovers di Luigi Di Fiore. Nel novembre 2007 rifà capolino in tv con la miniserie di Rai Uno, Liberi di giocare, per la regia di Francesco Miccichè, dove impersona Carlo Mariani. Accanto al suo mentore Gigi Proietti recita poi ne Il signore della truffa.
Debutta alla regia con Diciotto anni dopo (2010), film da lui anche scritto e interpretato. La brillante prova dietro la macchina da presa gli vale la candidatura ai David di Donatello e al Nastro d’argento, sempre nella categoria miglior esordiente. La pellicola si aggiudica diversi riconoscimenti anche all’estero, tra cui il Prix du public al Festival di Annecy. Al fianco di Claudio Amendola appare in Dov’è mia figlia? su Canale 5 ed è reclutato nel cast di To Rome With Love, diretto da Woody Allen.
Nel 2012 è in teatro con Ti ricordi di me?, che registra sold-out in tutta Italia. La rappresentazione è scritta da Massimiliano Bruno, regista del film Viva l’Italia, in cui Edoardo Leo è tra i nomi di spicco. Intanto, realizza Buongiorno papà, La mossa del pinguino, Ti ricordi di me? e, soprattutto, Smetto quando voglio (venendo confermato negli altri due capitoli della trilogia, Masterclass e Ad honorem), opera prima cult di Sydney Sibilia, che lo vede protagonista (e insignito di una nomination ai David).
Nel 2015 gira e interpreta Noi e la Giulia, accolto dall’entusiasmo generale di pubblico e critica. In totale, la pellicola conquista due David di Donatello e altrettanti Nastri d’argento. Che Edoardo aggiunge al palmares personale da componente del cast di Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese. Si occupa, quindi, a tutto tondo di Che vuoi che sia e di vari lavori teatrali come Ti racconto una storia, Ti racconto una fiaba – Pinocchio ed È questa la vita che sognavo da bambino?.
Quand’è il 2019 recita nel lungometraggio Non ci resta che il crimine di Massimiliano Bruno, cui seguiranno i sequel Ritorno al crimine e C’era una volta il crimine. Riceve un caloroso riscontro per il ruolo ne La dea fortuna di Ferzan Ozpetek, per poi essere protagonista di 18 regali di Francesco Amato e prendendosi cura in toto di Lasciarsi un giorno a Roma. In merito ai progetti paralleli, si appresta al doppiaggio prestando la voce a Timon ne Il re leone e presenta il suo primo documentario Luigi Proietti detto Gigi, dedicato all’icona romana e suo punto di riferimento scomparso da pochi mesi.
Passando al privato, Edoardo Leo è sposato con Laura Marafioti, cantante-musicista conosciuta con lo pseudonimo La Elle, ed è padre di due figli, Francesco e Anita. La famiglia vive a Roma, per cui Leo prova un fortissimo legame.