Eleanor Coppola, muore a 87 la regista e moglie di Francis Ford Coppola
Ci lascia la moglie di Francis Ford Coppola, e madre della regista Sofia.
Eleanor Coppola, regista e moglie di Francis Ford Coppola, si è spenta a 87 anni nella sua casa di Rutherford, in California. La regista, aveva vinto l’Emmy per aver diretto il documentario Hearts of Darkness: A Filmmaker’s Apocalypse (1991) in cui offriva un dietro le quinte delle vicissitudini del marito durante gli interminabili 238 giorni di riprese di Apocalypse Now (1979).
Ci lascia Eleanor Coppola, moglie di Francis Ford Coppola
A confermare la notizia è stata la famiglia Coppola con una dichiarazione all’Associated Press. Partner di vita e di lavoro del marito Francis Ford Coppola, Eleanor aveva assistito e ripreso i retroscena dietro le lunghissime riprese di Apocalypse Now, tra cambi di cast (come la sostituzione di Harvey Keitel con Martin Sheen), tifoni, e l’attacco cardiaco di Sheen.
Nata a Los Angeles il 4 maggio, 1936, Eleanor Jessie Neil aveva studiato alla UCLA, e aveva conosciuto Francis sul set di Dementia 13 (1963), esordio alla regia di Coppola. I due si sposarono nel 1963 e condividono 3 figli: Gian-Carlo (morto nel 1986 a 22 dopo un incidente in barca), la figlia regista Sofia, e il figlio sceneggiatore e produttore Roman (spesso collaboratore di Wes Anderson).
Leggi anche David di Donatello 2024: Anatomia di una caduta è il miglior film internazionale