Elemental: il regista svela i riferimenti a cinematografici

Il progetto è in particolare il 27esimo film Pixar, presentato l'ultimo giorno di Festival a Cannes.

Elemental è il recente lungometraggio diretto da Peter Sohn (che ha debuttato alla regia con Il viaggio di Arlo) che segna il ritorno del grande schermo di una delle company d’animazione più famose al mondo ovvero la Pixar. Il progetto che è in particolare il 27esimo titolo dell’azienda, vede al centro della storia due elementi, ovvero una ragazza di nome Ember e un ragazzo chiamato Wade che si innamorano tra loro nonostante appartengano, rispettivamente, al mondo del fuoco e dell’acqua. La coppia vive in particolare in una città chiamata Elemental City dove vige una regola importantissima: gli elementi non possono mischiarsi. Ovviamente è proprio quello che succede ai nostri personaggi.

Elemental è in arrivo il 21 giugno 2023 nelle sale italiane

Elemental - Cinematographe

Elemental, che tra l’altro è stato presentato al Festival di Cannes 2023, in particolare l’ultimo giorno dell’evento, come tutti gli altri progetti della Pixar è pieno zeppo di riferimento cinematografici e non. In una recente intervista di ComicBook con Sohn, il film-maker ha raccontato in particolare quali pellicole lo hanno influenzato nel momento della creazione della pellicola e le fonti sono davvero particolari.

“Le immagini erano sicuramente una combinazione di Gordon Willis e di come avrebbe girato le città tra Il Padrino e Manhattan e quei film, di sicuro. C’era quello. C’era [Jean-Pierre] Jeunet. C’è molto amore francese in questo , di sicuro, in termini di come hanno reso le città come cartoline in alcuni dei loro film. E c’era così tanto in quel film, sulla comprensione, la guarigione, questi due personaggi che avevano dei buchi nelle loro vite e questa guarigione che stava avvenendo, e capire davvero come hanno creato quell’elettricità tra quelle due persone che ci è piaciuto molto. È uno di quelli che posso guardare ancora e ancora”.

Vi ricordiamo che Elemental arriva nelle sale italiane nello specifico il 21 giugno 2023 con la distribuzione affidata a The Walt Disney Company Italia e la produzione ovviamente di Pixar Animation Studios e Walt Disney Pictures.

Leggi anche Elemental: nel nuovo poster si celebra la varietà degli elementi! [FOTO]

Fonte: CB