Elena di Avalor: la nuova principessa Disney è latina
Walt Disney si sta preparando per incoronare una nuova principessa, che poche persone hanno visto o sentito: Elena di Avalor, che arriverà su Disney Channel alle 19:00 venerdì 22 luglio in uno speciale di un’ora avente lo stesso nome. Il personaggio animato è un’adolescente che ha salvato il suo regno da una strega malvagia, ma deve imparare a governare come principessa fino a quando non sarà abbastanza vecchia da diventare la regina. Per assicurarsi che i fan apprezzino la nuova principessa, Disney sta cercando in tutti i modi di promuoverla; in primis attraverso il Walt Disney World Resort in estate e il Disneyland Resort in autunno. Disney Publishing ha prodotto titoli di stampa e e-book basati sul personaggio e la sua storia. Habro, Jakks Pacific, Franco Manufacturing e Children’s Apparel Network immetteranno sul mercato bambole, giochi di ruolo, accessori, arredamento e abbigliamento che saranno disponibili a fine mese presso i Disney Stores e poi presso gli altri rivenditori. Walt Disney rilascerà il cd My Time, un singolo del primo show, disponibile su iTunes dal 24 giugno, mentre dal 22 luglio saranno disponibili sei tracce con brani appartenenti alla serie.
Non si tratta certo della prima principessa Disney, o eroina che dir si voglia. Basti pensare a Mulan o ad Ariel, con le quali Elena avrà molti punti in comune; ciò che la contraddistingue è però l’appartenenza, nessuna delle protagoniste Disney è mai stata latina. In poche parole, Aurora, Cenerentola e Biancaneve non hanno apparentemente nulla a che vedere con Elena di Avalor, che si inserisce in un pubblico quasi di nicchia, introducendo uan nuoav cultura. Negli Stati Uniti, su Disney Channel andrà in onda in autunno uno speciale film TV intitolato “Elena e il Segreto di Avalor”, che spiega come Elena rimane imprigionata per decenni in un amuleto magico per essere infine liberata dalla principessa Sofia di Enchancia – il personaggio dell’originale titolo di Disney Sofia The First .
La storia di Elena includerà l’influenza della cultura latina ed ispanica in genere, abbracciando anche l’architettura, le tradizioni, il cibo e costumi. La magia, la mitologia, il folklore e la musica svolgeranno un ruolo importante e ogni episodio avrà canzoni originali che coprono una vasta gamma di stili musicali latini tra cui mariachi, pop latino, salsa, hip hop e così via. La sigla dello show sarà eseguita da Gaby Moreno, un vincitore del premio Latin Grammy come Best New Artist, e l’inno di Elena, “My Time”, è eseguito da Aimee Carrero, che darà anche la voce al personaggio principale.
Elena di Avalor è stata creato da Craig Gerber, che ha anche lanciato Sofia The First e sarà il produttore esecutivo. Silvia Cardenas Olivas è la story editor, ed Elliot M. Bour è il regista supervisore. I consulenti culturali della serie sono Marcela Davison Avilés, fondatore del Gruppo Chapultepec, co-fondatore dell’iniziativa Latino Camino Arts e il direttore dei programmi di Lettere presso la Harvard University; e Diane Rodriguez, Direttore Artistico Associato del Centro Teatro Gruppo e co-fondatore del teatro insieme, che è stato recentemente nominato dal Presidente Obama per essere un membro del Consiglio Nazionale per le Arti. Oltre alla Carrero nei panni di Elena, nella serie vi sono Jenna Ortega come la principessa Isabel; Chris Parnell, Yvette Nicole Brown e Carlos Alazraqui come Mig, Luna e Skylar; Emiliano Díez come Francisco; Julia Vera come Luisa; Christian Lanz come Chancellor Esteban; Jillian Rose Reed come Naomi; Joseph Haro come Mateo; Jorge Diaz come Gabe; Keith Ferguson come Zuzo e Joe Nunez come Armando.