Elton John e il deciso no alla legalizzazione della Marijuana: “apre la porta ad altre droghe”
Il passato segnato dalle dipendenze non è mai stato dimenticato da Elton John, che si oppone fermamente alla legalizzazione della marijuana.
Legalizzare la marijuana? “Uno dei più grandi errori di sempre”. Sobrio da 34 anni, Elton John non nasconde di essere in profondo disaccordo con una politica che, a suo avviso, ne sottovaluta i pericoli. “Crea dipendenza e apre la strada ad altre droghe”, ha aggiunto il cantante e pianista britannico. Una volta persi i freni inibitori, non si pensa in maniera lucida; dunque, legalizzare la cannabis negli USA e in Canada lo considera un grave passo a vuoto.
Elton John contrario alla legalizzazione della marijuana
In una parte rilevante degli Stati Uniti, tra cui la California, la marijuana è legale per uso medico e ricreativo. Dal 2018, anche in Canada gli adulti la possono consumare. La ferma opposizione di Elton John si basa sulla lotta personale contro le dipendenze: segnato da alcool e droga, ha deciso di imboccare la strada della riabilitazione nel 1990.
L’artista ha spesso raccontato ai media quanto sia stato complicato lasciarsi quel capitolo alle spalle. In un’intervista con David Frost nel 1999, ammise che i problemi di salute, come le complicazioni alla gola durante il tour australiano degli anni Ottanta, erano attribuibili all’uso di marijuana. Il consiglio dei medici di smettere fu un punto di svolta, ma soprattutto lo condusse sulla via delle redenzione la tragica scomparsa dell’amico Ryan White, colpito dall’HIV nel 1990.
Al funerale di Ryan si rese conto di quanto fosse caduto in basso. Sei mesi dopo, entrò in riabilitazione, senza guardarsi mai indietro. Da allora, oltre a mantenersi sobrio, Elton John ha aiutato diversi colleghi a uscire dal tunnel delle dipendenze, tra cui Robbie Williams ed Eminem. Per il suo impegno a combattere lo stigma delle dipendenze e promuovere la dignità e il rispetto, Joe Biden gli ha conferito nel 2022 la National Humanities Medal.
Leggi anche Elton John: Never Too Late – tutto quello che c’è da sapere sul documentario Disney+