Elton John e il lungo pianto per la paura della morte: “ho capito di non avere ancora molto tempo”

Anche le leggende piangono.

Ha pianto. A lungo, senza riuscire a fermarsi. Per 45 minuti Sir Elton John, 78 anni appena compiuti, si è lasciato andare a un dolore profondo mentre registrava la traccia finale del suo nuovo album Who Believes In Angels?, in uscita il 4 aprile. Il brano, scritto da Bernie Taupin e intitolato When This Old World Is Done With Me, lo ha colpito nel cuore. “Parla della mia morte”, ha spiegato Elton al podcast Smartless. E lì, sul pianoforte, si è accasciato, senza filtri, senza maschere.

Elton John scoppia in lacrime: paura per la morte

Elton John scoppia in lacrime per la paura della morte - Cinematographe.it
Ph. Credit: Richard Mushet (Flickr)

Con lui c’era Brandi Carlile, che ha raccontato quel momento con un mix di stupore e tenerezza: “Gli sono caduti gli occhiali, il corpo si è accartocciato. Piangeva tanto. L’ho abbracciato forte. È stato uno di quei momenti in cui capisci che dietro la leggenda c’è un uomo vero.

E l’uomo vero, oggi, convive con acciacchi e consapevolezze difficili da ignorare. “Non ho più la prostata, l’anca, il ginocchio… mi è rimasto poco, ma sono ancora qui”, aveva detto qualche mese fa Elton John con una punta d’ironia. Eppure la realtà è più dura. Un’infezione agli occhi gli ha compromesso la vista e per mesi non ha potuto nemmeno leggere i testi delle sue stesse canzoni.

Elton John scoppia in lacrime per la paura della morte - Cinematographe.it
Ph. Credit: Richard Mushet (Flickr)

Ma se da una parte il tempo che passa fa paura, dall’altra Elton ha trovato la sua isola felice: il marito David, i figli Zachary ed Elijah. “Con loro ho trovato l’utopia. Non sono mai stato così felice”, ha confidato.

Dopo 50 anni di musica e quasi 4.600 concerti, si è ritirato dalle tournée. L’ultima data, a Stoccolma nel 2023, è stata un addio pieno d’amore: “La musica è stata la mia linfa vitale, ma ora è il tempo della famiglia”.

E forse, proprio lì, tra le lacrime e gli abbracci, sta l’eredità più grande di Elton John: non quella del mito, ma quella dell’uomo che ha imparato ad abbracciare la sua fragilità.

Leggi anche Katy Perry e le critiche per la reazione a una bizzarra teoria cospiratoria sul suo conto [VIDEO]