Elvis: i 4 attori che si sono contesi il ruolo con Austin Butler (uno è stato scartato perché “troppo iconico”)
Per ottenere il ruolo di Elvis, Austin Butler ha dovuto superare un'agguerrita concorrenza.
Nel mondo del cinema la famosa frase “Cosa sarebbe successo se…?” è forse la più ricorrente. Ipotesi, sogni e scenari mai realizzati tengono puntualmente banco su tutte le prime pagine di magazine (digitali e cartacei) di settore. Talvolta, le scelte di produttori di film e serie TV destano perplessità. Nel caso del biopic Elvis, fatichiamo a immaginare un attore nei panni del ‘Re del rock’ che non sia Austin Butler. Eppure, nella lista figuravano numerosi candidati eccellenti. Dopo una lunga fase di analisi, i responsabili dei casting avevano quattro nomi oltre al ‘vincitore’, uno dei quali è stato escluso perché ritenuto ‘troppo iconico’.
Elvis: chi ha conteso il ruolo ad Austin Butler
Come spesso raccontato dagli insider, tra i pretendenti figurava Aaron Taylor-Johnson. Seppur sia rimasto tagliato fuori, il brillante performer ha avuto modo di prendersi le sue belle rivincite nelle veste di John Lennon in Nowhere Boy.
Sembrava avere delle buone chance di ottenere la parte in Elvis Ansel Elgort. Tuttavia, mancano delle conferme sul grado di coinvolgimento nelle audizioni. Sull’onda del successo riscosso in Whiplash, Miles Teller era altresì un’opzione plausibile. L’esperienza in ruoli musicali ne supportavano la candidatura, ma non ci sono dettagli concreti sul suo provino.
Senza voler nulla togliere agli artisti appena menzionati, Harry Styles era forse la star più luminosa dei candidati per Elvis. Baz Luhrmann ha rivelato di aver considerato l’ex membro degli One Direction, salvo poi ritrattare, in quanto “troppo iconico”. “Harry è un attore incredibile, ma è già un’icona”, ha dichiarato il regista. Temeva di veder la forte personalità del cantante surclassare il personaggio. Alla fine, la dedizione e l’interpretazione di Austin Butler hanno prevalso, regalandogli una scrittura indimenticabile.
Baz Luhrmann ha rischiato molto con il suo approccio visionario e le sue scelte di casting, ma il risultato parla da sé. Anche chi aveva dubbi iniziali si è dovuto ricredere: Butler non è stato solo una scelta azzeccata, ma probabilmente l’unico attore in grado di lasciare un segno così profondo.
Leggi anche Los Angeles, l’iconica casa di Beverly Hills 90210 è rimasta miracolosamente incolume