Emilia Pérez: Karla Sofía Gascón è “profondamente dispiaciuta” per i post offensivi sui social media
I tweet sono stati cancellati, ma le reazioni non si sono placate..
Karla Sofía Gascón, protagonista di Emilia Pérez e prima persona dichiaratamente transgender candidata a un premio Oscar per la recitazione, ha pubblicato una dichiarazione di scuse dopo che alcuni suoi vecchi post sui social media hanno creato scompiglio.
I tweet dell’attrice di Emilia Pérez, risalenti al periodo tra il 2020 e il 2021, contengono affermazioni controverse su temi come la presenza di musulmani in Spagna, la morte di George Floyd e la diversità agli Oscar. In un post del novembre 2020, Gascón aveva espresso perplessità sull’aumento della popolazione musulmana nel Paese, mentre in altri commenti aveva descritto Floyd come “un truffatore tossicodipendente”. Dopo la cerimonia degli Oscar 2021, aveva inoltre criticato l’attenzione della manifestazione verso temi sociali e minoranze.
Di fronte alle polemiche, l’attrice di Emilia Pérez ha dichiarato a The Independent : “Voglio riconoscere la conversazione sui miei post passati sui social media che hanno causato dolore. Come persona di una comunità emarginata, conosco fin troppo bene questa sofferenza e sono profondamente dispiaciuta per coloro a cui ho causato dolore”.
I tweet sono stati cancellati, ma le reazioni non si sono placate. La controversia si aggiunge a un’altra dichiarazione di Gascón riguardante la promozione dei film candidati agli Oscar. In un’intervista, aveva criticato alcuni team di social media, accusandoli di tentare di sminuire il suo lavoro e quello di Emilia Pérez. Successivamente, in una nota a Variety, ha chiarito di non riferirsi direttamente al team della candidata Fernanda Torres, ma più in generale al linguaggio ostile diffuso sui social.
Leggi anche Oscar 2025, Emilia Pérez ripete l’impresa di Barbie: i musical hanno invaso l’industria cinematografica?