Emma Thompson: “Perché gli attori anziani vengono accoppiati con attrici molto più giovani e mai il contrario?”

Emma Thompson ha criticato ciò che è comune a Hollywood, ovvero il fatto che attori maschi "anziani" vengano accoppiati sullo schermo con donne che hanno la metà dei loro anni.

Emma Thompson critica il casting “assolutamente sbilanciato” di attori anziani con donne molto più giovani, citando anche George Clooney

Di recente Emma Thompson si è espressa in maniera sincera riguardo allo sbilanciamento con cui ad Hollywood vengono scelti gli attori e le attrici che poi nei film diventano protagonisti di una relazione sentimentale o meramente sessuale. Intervenuta nel podcast CultureBlast, la star di Ragione e Sentimento, nota anche per il suo talento di sceneggiatrice, stava parlando del suo prossimo film Good Luck to You, Leo Grande, definendolo come un “rinfrescante cambiamento di ritmo rispetto al tipico film di Hollywood sulle donne che hanno storie d’amore con uomini più vecchi di loro“. Thompson ha quindi fatto un esempio specifico per sostenere il suo punto di vista su questo genere di casting cinematografico: “È del tutto accettabile per George Clooney, che è delizioso, avere rapporti con donne di 30 o 40 anni più giovani di lui” ha dichiarato l’attrice.

Thompson punta a ribaltare questa idea nel suo prossimo film, in cui interpreta una vedova di 55 anni che assume un terapista sessuale poco più che ventenne.

È molto interessante questa donna che sto per interpretare. Questo giovane le chiede ‘Sei così attraente, perché non riesci a trovare un altro ragazzo?’ e lei gli spiega ‘Perché le uniche persone disposte a dormire con me sono persone della mia età ed io voglio andare a letto con qualcuno più giovane di me’. Ma è molto raro che le donne esprimano sullo schermo quel desiderio per un uomo più giovane di loro. Per avere qualcuno che si rapporti a me in maniera romantica bisognerebbe riesumare qualcuno, perché ora ho 61 anni. Capisci cosa intendo? È completamente e totalmente sbilanciato“, ha quindi ammesso l’attrice, tra il serio e l’ironico.

Diretto da Sophie Hyde, il film rappresenta una sex comedy e segue Nancy Stokes (Emma Thompson), una vedova di 55 anni “che desidera ardentemente un po’ di avventura, un legame umano e un po’ di sesso. Per la prima volta nella sua vita“. Sebbene suo marito Robert fornisse una casa, una famiglia, qualcosa di simile ad una vita, il buon sesso non veniva mai offerto. Ma ora se n’è andato e Nancy ha un piano. Come dice lei, “ci sono suore con più esperienza sessuale di me“. Quindi, essendo la donna ragionevole e pratica che è, da ex insegnante, le piace essere organizzata, fa alcune ricerche approfondite e assume i servizi di Leo Grande, un “terapista sessuale” poco più che ventenne per una notte di beatitudine.

Se Leo Grande, il film che realizziamo, parla alle persone e le persone non sono contrarie a vedere una donna che ha 61 anni in gran parte nuda con una persona molto più giovane, sarà molto interessante“, ha aggiunto. “Dobbiamo continuare ad essere coraggiosi al riguardo, altrimenti hai superato i 50 anni ed è come se fossi invisibile“.

Fonte: variety