Gli Emmy Awards 2023 sono stati rimandati a data da destinarsi
Dovremo attendere ancora qualche mese per conoscere le migliori serie TV e i migliori interpreti di questa ultima stagione televisiva.
Che gli scioperi degli sceneggiatori e degli attori non sembrino risolversi a breve è ormai un dato di fatto e Hollywood è sempre più consapevole che questo durerà a lungo. Tanto che, alla Television Academy, hanno preso una decisione storica: rimandare a tempo indeterminato il gala degli Emmy Awards.
Come riportato da Variety, sebbene né l’Academy né FOX (incaricata della trasmissione della cerimonia di premiazione di quest’anno), abbiano pubblicamente annunciato la decisione, hanno già informato i diretti interessati che la cerimonia non avrà luogo il 18 settembre. Sarebbe la prima volta in più di vent’anni (dal 2001, a causa dell’11 settembre) che il gala viene posticipato.
Sembra che in questo momento si stiano valutando due date per la consegna degli Emmy. Quella che interessa alla rete FOX sarebbe a novembre, approfittando degli ultimi alti e bassi dell’inizio della stagione televisiva più strana degli ultimi anni (in termini di palinsesto). La Television Academy non è così ottimista, visto che guarderebbe più verso gennaio, praticamente in coincidenza con i Golden Globes.
Leggi anche Emmy Awards 2023: nomination da record per Succession e The Last of Us
In ogni caso, l’idea è di poter tenere questa cerimonia una volta risolti gli scioperi WGA e SAG-AFTRA. Nessuno, infatti, è interessato a vedere una stanza vuota in cui la stragrande maggioranza dei premi della serata viene assegnata ad attori e sceneggiatori fantasmi, quindi il futuro di questi picchetti è fondamentale per la realizzazione del gala di premiazione.
Un ritardo di cui si vociferava già da settimane, ma su cui né FOX né l’Academy avevano specificato nulla. Inoltre, non molto tempo fa, i membri della Television Academy avevano diffuso questa breve dichiarazione: “Come il resto dell’industria, speriamo che ci sia una soluzione equa e tempestiva per tutte le parti coinvolte negli attuali negoziati dei sindacati. Continuiamo a monitorare la situazione da vicino con i nostri colleghi di FOX e vi faremo sapere quando avremo un aggiornamento”.