Encanto: una delle scene musicali è ispirata a Broadway
Scopriamo alcuni retroscena dietro la costruzione di "Non si nomina Bruno".
Encanto è disponibile dal 24 dicembre 2021 su Disney+
Encanto è l’ultimo Classico Disney a sbarcare nelle sale e su Disney+: l’opera è un musical, diretto da Byron Howard (Rapunzel – L’intreccio della torre, Zootropolis) e Jared Bush (Penn Zero: Eroe Part-Time, Oceania) e scritto dallo stesso Bush, Charise Castro-Smith e Lin-Manuel Miranda, apprezzato autore e attore di Broadway che ha realizzato capolavori come Hamilton e In The Heights, recentemente portati anche sul grande schermo. La realizzazione, premiata con un Golden Globe per il Miglior Film d’Animazione e nominata agli Oscar per lo stesso premio, è stata ampiamente apprezzata da pubblico e critica specialmente per le musiche e per una in particolare.
Ci stiamo riferendo a Non si nomina Bruno che all’interno di Encanto riveste un ruolo fondamentale in quanto introduce uno dei personaggi più misteriosi e inediti del lungometraggio, Bruno appunto, il veggente della famiglia Madrigal che è scomparso dalla circolazione. In una recente intervista per The Hollywood Reporter (riportata da Screen Rant), Nathan Detroit Warner, Director of cinematography layout e Michael Woodside, Animation supervisor, si sono espressi sul brano, spiegando che l’ispirazione dietro la canzone è figlia di Broadway, dove tutti gli attori hanno degli assoli individuali, come accade poi nel film. Inoltre, la coppia ha specificato che la lavorazione della scena è stata un po’ particolare perché l’animazione e le riprese hanno lavorato in tandem, mentre solitamente una segue l’altra. Il risultato, ad ogni modo, è veramente spettacolare, non c’è dubbio.
Encanto è arrivato nelle sale italiane il 24 novembre 2021, mentre un mese dopo la realizzazione è stata caricata su Disney+, gratuita per tutti gli abbonati al servizio de La Casa di Topolino. La pellicola, prodotta da Walt Disney Pictures e Walt Disney Animation Studios, vede un cast di doppiatori nostrani composto da nomi del calibro di Nanni Baldini (Agustin Madrigal), Alessia Amendola (Luisa Madrigal), Margherita De Risi (Mirabel Madrigal), Franca D’Amato (Abuela Alma Madrigal), Luca Zingaretti (Bruno Madrigal), Diana del Bufalo (Isabela Madrigal) e molti altri.