Ennio Morricone dà l’addio alle colonne sonore per i film
Nel corso della sua carriera Ennio Morricone ha ricevuto due premi Oscar, dieci David di Donatello e sei Bafta. Ha lavorato con i più grandi registi: da Sergio Leone a Quentin Tarantino.
Il compositore Ennio Morricone ha annunciato il suo addio alla musica per i film. Il maestro ha annunciato che da oggi si dedicherà alla musica assoluta
Il Maestro Ennio Morricone è pronto al ritiro. Dopo una vita spesa per il Cinema ha deciso di dire basta. Uno dei compositori di colonne sonore da film più importanti di sempre ha annunciato il suo ritiro dal ruolo di compositore per il mondo del Cinema.
Durante la consegna del premio Presidio Culturale Italiano, Morricone ha affermato:
Voglio fare musica che non sia per il Cinema. Ho già scritto una messa e un concerto per due pianoforti e archi. Insomma, voglio continuare a fare quello che ho sempre fatto, la musica assoluta, io la chiamo così.
Morricone inoltre si è dichiarato rammaricato per il fatto che venga ricordato solo come compositore di colonne sonore per i film, considerando che ha realizzato anche composizioni per sinfonie, concerti e messe.
Ennio Morricone smentisce:”Mai detto che Tarantino è un cretino!”
Inoltre ha aggiunto:”Oggigiorno il lavoro è diminuito perché spesso per le colonne sonore vengono chiamati dei dilettanti che magari usano pure i sintetizzatori. Oggi è difficile che si faccia uso di musiche originali. Solo i grandi registi non ci rinunciano”.
Ennio Morricone: le 10 colonne sonore più belle del compositore premio Oscar
Nel corso della sua carriera Ennio Morricone ha ricevuto due premi Oscar, dieci David di Donatello e sei Bafta.