Ennio Morricone – all’asta il suo attico con vista sul Campidoglio
La base d'asta per l'appartamento è di 12 milioni di euro.
Ennio Morricone è scomparso nel 2020, lasciando però un impronta indelebile nel cinema e nella musica leggera grazie alle sue composizioni. Indissolubile anche il suo legame con Roma, sua città natale. Fra le dimore a lui appartenute, occupa un posto speciale l‘attico in cui visse fino al 2017 – con vista su Piazza Venezia e il Campidoglio – e nel quale compose alcune delle sue colonne sonore più famose. Alcuni scorci della casa sono stati ripresi di recente nel documentario Ennio di Giuseppe Tornatore. Grazie alle pellicola è aumentato l’interesse per l’appartamento, che da oggi – 13 aprile – è ufficialmente in vendita all’asta per Christie’s International Real Estate Rome Exclusive, con una base di partenza di 12 milioni. I pregi dell’attico – oltre al valore intrinseco di aver ospitato una leggenda come Morricone – sono elencati nell’annuncio di vendita, pubblicato sul sito ufficiale dell’agenzia:
Christie’s International Real Estate Rome Exclusive propone in vendita, in uno dei punti più panoramici del Centro Storico di Roma, a pochi passi da P.za Venezia e dal Campidoglio, un attico bi livelli, unico nel suo genere, di 1.000 mq interni oltre a terrazze abitabili. La proprietà si trova all’interno dello storico Palazzo Muti Bussi, progettato ed iniziato nel 1585 dall’architetto Giacomo Della Porta, uno dei più importanti scultori e massimo esponente del Barocco italiano che ha contribuito a realizzare i maggiori monumenti romani. Il palazzo, adornato da numerose sculture e reperti dell’antica Roma è servito da portierato h24, con moderno ascensore al piano e ha una cortile dove sono presenti due comodi posti auto pertinenti all’immobile oggetto di vendita.
L’appartamento – che si sviluppa su due piani – è composto da un ampio salone con quattro finestre vista Altare della Patria, un ampio studio, un secondo living con attigua sala da pranzo, una cucina, quattro camere da letto e quattro bagni. Lo studio affaccia sul Campidoglio, conferendo all’attico una grande luminosità. Al piano superiore si trovano poi altri quattro saloni con accesso diretto ad un terrazzo con vista panoramica. Presenti anche cinque camere da letto, quattro bagno e una cucina. Una casa dotata quindi di ogni comfort. Nell’attesa di scoprire chi sarà il nuovo inquilino dell’appartamento, i fan possono sognare ad occhi aperti sfogliando le foto patinate a corredo dell’annuncio.