Ennio Morricone: negli ultimi due giorni oltre 3434 citazioni sui media
Una nuova ricerca di Mediamonitor.it rivela che negli ultimi due giorni Ennio Morricone è stato nominato 3434 citazioni tra radio, TV e giornali.
Secondo una ricerca, Ennio Morricone è stato nominato ogni due minuti su radio e TV
La morte del Maestro Ennio Morricone ha colpito duramente tutta la cultura italiana. Tantissimi i post dedicati a lui sul web e altrettanto tanti i ricordi condivisi sui media. Ne è una prova una nuova ricerca di Mediamonitor.it che rivela che negli ultimi due giorni il nome del Maestro ha avuto 3434 citazioni sui media ed è stato pronunciato quasi una volta ogni 2 minuti alla radio e in TV. La ricerca è stata svolta su oltre 1.500 fonti d’informazione, tra stampa (quotidiani nazionali, locali e periodici), siti web, radio, TV e blog. L’analisi ha tenuto conto delle menzioni a Morricone avvenute tra la mattina del 6 luglio (quando è stata annunciata la sua scomparsa) alle 12:00 del 7 luglio.
Leggi anche: Ennio Morricone e la famosa conferenza per The Hateful Eight
La ricerca ha inoltre rilevato l’altro termine più menzionato (nello stesso periodo di tempo), ovvero la parola “Oscar”, con 1648 citazioni. A seguire il nome di Sergio Leone con 1278 citazioni. Al quarto posto, con 863 citazioni, troviamo Quentin Tarantino. Seguono Mission, il titolo del film su cui aveva lavorato Morricone, Nuovo cinema paradiso e C’era una volta in America. Per un pugno di dollari, con 667 menzioni, è in nona posizione. Concludono la lista il termine “necrologio”, menzionato 551 volte, e la frase “non voglio disturbare” (467 citazioni), che deriva dal necrologio che il compositore si era auto scritto.